La Tenuta della Cervelletta
Si tratta di un manufatto sito nel Municipio IV, all’interno della Riserva naturale della Valle dell’Aniene, che si estende per circa 650 ettari di territorio dell’agro-romano. Un bene dichiarato “di interesse particolarmente importante ai sensi dell’articolo 1 della legge 1° giugno 1939, n. 1089” in materia di protezione dei beni storico-artistici e sottoposto a disposizioni prescrittive e vincolistiche di tutela.
La conferenza dei servizi
“L’impegno degli uffici capitolini coinvolti nelle procedure amministrative – rivela la Guadagno – è quello di convocare, entro 30 giorni, una Conferenza di servizi necessaria per condividere i prossimi passi con gli attori istituzionali e sociali interessati alla salvaguardia della Tenuta e per ottenere i necessari nulla osta dalla Soprintendenza Capitolina. Per ridurre significativamente i tempi si utilizzerà un progetto definitivo realizzato nel 2013 e commissionato dal Dipartimento Ambiente a un professionista. Progetto che, ovviamente, dovrà essere attualizzato e reso utilizzabile nel giro di poche settimane”.
I Fondi
“Alla questione – conclude la Presidente della Commissione Cultura – saranno riservati 213.000 euro, fondi del bilancio 2019 vincolati dalla Regione Lazio per Roma Capitale e già spalmati sul bilancio dell’anno corrente per l’utilizzo immediato. Vogliamo e dobbiamo garantire alla collettività la puntuale esecuzione della tabella di marcia, senza ulteriori, dannosi, slittamenti burocratici”.