Un ulteriore arresto effettuato poche ore fa si aggiunge agli altri 2 avvenuti la sera precedente, portando il totale a 29 persone portate davanti alla giustizia dall’inizio di giugno ad oggi.
Proprio questa attività incisiva sia di pronto intervento che di indagini meticolose da parte degli investigatori della Questura di Roma sta portatondo a risultati tangibili nella lotta contro la piaga deifurti i n abitazione soprattutto nei periodi estivi.
La scorsa notte, intorno alle 5 del mattino, è stato ricevuto un allarme riguardante “rumori sospetti” in un appartamento vuoto nel quartiere di Pietralata (Municipio IV). La Questura di Roma ha coordinato un piano d’azione immediato: alcune pattuglie sono entrate nell’edificio, mentre altre hanno circondato l’area per bloccare possibili vie di fuga. Gli agenti del commissariato Sant’Ippolito hanno scoperto uno dei residenti con la porta forzata e l’interno dell’abitazione in completo disordine.
In collaborazione con le unità della Sezione Volanti e del Distretto Fidene, gli agenti hanno perlustrato l’intero edificio, riuscendo a individuare e bloccare due giovani di origine georgiana, nascosti nel palazzo. Uno di loro è stato trovato su un cornicione, mentre l’altro cercava di nascondersi su un terrazzo di un altro appartamento. I due giovani, di 26 e 27 anni, hanno opposto resistenza all’arresto, aggredendo gli agenti. Dopo le verifiche e le denunce dei proprietari degli appartamenti, i due georgiani sono stati arrestati e consegnati alla magistratura, che ha fissato l’udienza di convalida per il mattino seguente.
Le notti precedenti hanno visto altri due arresti. Un giovane di origini marocchine, appena 18enne, è stato arrestato mentre cercava di entrare in un appartamento sulla via Prenestina.
Il proprietario si è svegliato durante il tentativo di intrusione e ha inseguito il giovane, che ha reagito colpendo l’inseguitore. Gli agenti del Distretto Prenestino e della Sezione Volanti hanno prontamente bloccato il giovane.
Nel secondo caso, un uomo romeno di 45 anni è stato arrestato mentre cercava di entrare in una villa nella zona del parco Schuster (Municipio VIII). La tempestiva segnalazione all’1 1 2 ha permesso alle Volanti e agli agenti del commissariato Spinaceto di fermare il sospettato in flagranza di reato.
Come si può dedurre dalla cronaca di questi fatti, nella lotta ai topi d’appartamento è fondamentale la immediata denuncia da parte dei cittadini, in modo da permettere alla forze dell’ordine di sopraggiungere prima che i ladri riescano a fuggire.
Questa collaborazione tra cittadini e forze di polizia quest’anno sta dando ottimi risultato, avendo fatto registrare appunto ben 29 arresti di ladri che prendono di mira gli appartamenti.