Nell’ambito dei controlli da parte della Polizia di Stato tesi a garantire la sicurezza e il rispetto delle normative in vigore, un locale nel quartiere di Casal Bruciato è stato oggetto di provvedimento di sospensione della licenza per 5 giorni da parte del questore di Roma in applicazione dell’articolo 100 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza.
Il locale in questione era stato più volte segnalato dai comitati di zona con vari esposti e lamentele riguardanti comportamenti poco consoni alla pubblica sicurezza da parte degli avventori del locale. Per questo motivo era oggetto di particolare attenzione da parte degli agenti del Distretto San Basilio. Inoltre, lo stesso locale era già stato sotto i riflettori durante la scorsa primavera, quando un controllo amministrativo aveva rivelato numerose irregolarità igienico-sanitarie.
Durante i controlli di Polizia Giudiziaria svoltisi a luglio e all’inizio di agosto dagli agenti del IV Distretto, è stata riscontrate sia all’interno che all’esterno del locale la presenza di avventori con precedenti penali per vari reati. In particolare, una delle persone controllate era già destinataria di una misura di prevenzione dell’Avviso Orale del Questore.
Di fronte a questa serie di segnalazioni e riscontri, il Questore di Roma ha emesso un provvedimento di sospensione della licenza per 5 giorni del locale di Casal Bruciato ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza.
Secondo il citato articolo il questore può sospendere la licenza di un esercizio nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini, o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini. Qualora si ripetano i fatti che hanno determinata la sospensione, la licenza può essere revocata.
Il provvedimento è stato notificato direttamente dagli agenti del IV Distretto, i quali hanno provveduto ad affiggere all’ingresso del locale il cartello “Chiuso con provvedimento del Questore”, dando esecuzione alla misura prevista dalla normativa.