È stata aggiudicata la gara per l’affidamento del servizio di architettura e ingegneria per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo per i lavori di risanamento strutturale e manutenzione straordinaria del Cavalcaferrovie Giulio Rocco in Municipio VII, chiuso dall’Ottobre del 2016 a seguito dei noti eventi sismici che colpirono la Capitale. Il Cavalcaferrovie passa sopra due ferrovie distinte, ciascuna a doppio binario: la Metro B gestita da ATAC Spa e la ferrovia Roma-Lido gestita dalla Regione Lazio. Le competenze manutentive dell’opera sono quindi ripartite tra Roma Capitale per la parte di impalcato sovrastante la Metro B e la Regione Lazio per la parte di impalcato sovrastante la ferrovia Roma-Lido. “La Commissione Capitolina Lavori Pubblici – spiega la Presidente Alessandra Agnello – si è occupata di questo argomento già nel maggio 2017. Ha dato impulso a diverse riunioni e convocato sedute di Commissione dove si è tracciata la strada da seguire con Regione Lazio, Atac e Dipartimento SIMU”. “Dall’11 aprile 2018 per circa 20 giorni – aggiunge – ATAC ha eseguito indagini approfondite sulla struttura e successivamente sono iniziati gli studi da parte dei soggetti coinvolti per la redazione del bando della progettazione aggiudicata circa un mese fa”. “Situazione certamente complessa – chiosa la Agnello – che stiamo seguendo passo passo e senza mai abbassare di un millimetro l’attenzione e che continueremo a monitorare”.
30/11/2019