L’ “AMAZON” DI QUARTIERE – Basta cliccare sulla vetrina di prodotti e servizi di Balduina’s marketplace (https://balduina.org/iscriviti-al-marketplace-balduinas/), una sorta di “Amazon” di quartiere, lanciata per sostenere le attività commerciali e i negozi della zona, contribuendo anche al miglioramento della vivibilità del quartiere. Infatti, per ogni acquisto online effettuato tramite la piattaforma che offre prodotti e servizi a condizioni vantaggiose, viene accantonato il 3% nel Fondo progetti di Quartiere da destinare a migliorie ed iniziative sociali e ambientali, che verranno scelti dalla stessa community attraverso un sondaggio. Da risollevare, oltre all’economia, ci sono infatti anche le sorti di strade, parchi e piazze troppo spesso invase dai rifiuti o alla mercè dei vandali. Ultimamente fra i residenti serpeggia pure l’allarme per i furti che si stanno diffondendo negli appartamenti.
LA RETE DI CITTADINI E IMPRESE BALDUINA’S – Nella crisi economica da pandemia, che ha provocato la stretta dei consumi e la conseguente serrata di parecchi piccoli esercenti, la rete di cittadini ed imprese Balduina’S intende lanciare la sfida alla competizione dei colossi del commercio online e dei centri commerciali e delle vie dello shopping del centro storico, creando questa vetrina virtuale dove visitare i prodotti e i servizi delle imprese che hanno deciso di sostenere il quartiere e decidere se acquistare on line con il recapito a domicilio o recarsi in negozio o presso lo studio professionale prescelto. “Il marketplace si sta popolando di prodotti ed è online dal 2 Febbraio – afferma Carlo Maria Breschi, presidente di Balduina’S balduina.org – nonostante il momento difficile per molte categorie, arrivano adesioni e manifestazioni di interesse per la nostra iniziativa. Siamo convinti che per essere competitivi bisogna innanzitutto essere vincenti nel proprio bacino. Ci saranno sempre meno distinzioni tra negozio fisico e digitale. L’uno ha bisogno dell’altro. Ci piacerebbe diventare modello per altri quartieri, con uno sviluppo basato sull’economia di prossimità e sui buoni rapporti di vicinato ed inserito in una dimensione globale”. “Per i commercianti e i professionisti, uno strumento semplice per farsi conoscere anche sul web e ampliare la propria clientela, potendo controllare in tempo reale tutte le proprie informazioni in un unico profilo. La Rete di Imprese – spiegano da Balduina’s – funziona quindi considerando il quartiere come una sorta di centro commerciale naturale”.