Nell’autunno del 2023, al più tardi, sarà pronta la nuova viabilità di via di Boccea nel tratto che collega i quartieri Casalotti e Aurelio. Lo annuncia a Il Caffè di Roma il presidente della commissione capitolina Lavori pubblici, Antonio Stampete del Pd. La riqualificazione punta a decongestionare il traffico e a consentire la realizzazione di un corridoio dedicato alle navette express che permetteranno collegamenti in venti minuti tra le due zone del Municipio XIII. È uno dei servizi promessi dall’assessore ai Trasporti capitolino, Eugenio Patanè, entro il Giubileo del 2025, e che andrà a sostituire il progetto cancellato della funivia, in attesa dello sviluppo di una infrastruttura alternativa a questa.
LA RIQUALIFICAZIONE – La riqualificazione e messa in sicurezza di via Boccea riguarderà per ora i tre tratti tra via Hoepli e via di Casalotti, tra via Hoepli e via della Maglianella, tra via Boccea e via Don Carlo Gnocchi, dove oggi la viabilità è regolata da jersey removibili che invece diventeranno definitivi in modo che le macchine non intasino il traffico, mettendo a rischio la sicurezza con inversioni a U e altre manovre non consentite. “Entro l’anno verrà avviato il cantiere, i tempi dei lavori sono brevi tra i sei e gli otto mesi. In un anno dovremmo riuscire a fare tutto”, spiega Stampete. “Stiamo verificando se i fondi stanziati in bilancio siano sufficienti per tutti e tre i tratti da mettere in sicurezza. C’è uno studio di fattibilità che va un po’ aggiustato ma l’Agenzia capitolina Roma servizi per la mobilità ha già inviato gli accorgimenti necessari al dipartimento Mobilità e quindi possiamo procedere a impegnare i fondi in tempi brevi. Ottenuto il progetto definitivo il Simu procederà con la gara”. L’obiettivo principale è “mettere in sicurezza quei tratti di via Boccea la cui pericolosità ha un costo sociale elevato, come emerge anche dai dati sull’incidentalità. Ma vogliamo anche programmare nuovi interventi, ad esempio sulla svolta di Collinetta Boccea, dove le auto per evitare di allungare il percorso di due chilometri spesso fanno infrazione”, conclude Stampete.
NAVETTE EXPRESS – Salvo intoppi, dunque, entro la fine del 2023 e l’inizio del 2024, si andrà da Casalotti all’Aurelio, e viceversa, in bus su corsia preferenziale. Il tema della riqualificazione e messa in sicurezza di via Boccea, infatti, è stato condiviso con l’assessorato capitolino ai Trasporti e alla Mobilità, poiché entro il Giubileo del 2025 su via Boccea è previsto un corridoio preferenziale per il passaggio di navette express, i cosiddetti Jumbo, i quali in un tempo stimato di 21 minuti collegheranno le due zone ad alta densità abitativa del Municipio XIII e, soprattutto, permetteranno lo scambio tra Casalotti e l’area dell’Aurelio, oggi servita da due stazioni metro (Cornelia e Battistini della linea A) ed entro il 2025 anche dal capolinea del tram Tva, Termini-Vaticano-Aurelio. Il servizio su gomma, in attesa della pianificazione di un’alternativa al progetto della funivia stralciato dal Piano urbano della mobilità sostenibile, avrà un costo di 500 mila euro e sarà sviluppato in circa un anno.