È il terzo anno consecutivo che Roma offre la possibilità alle persone anziane di affrontare il caldo estivo entrando gratuitamente in una serie di impianti sportivi comunali.
L’iniziativa Piscine all’aperto dedicata agli anziani over 70 è promossa dall’Assessorato Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi e dall’Assessorato Politiche Sociali e alla Salute, e rientra nel Piano caldo del Campidoglio.
Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi, ha dichiarato che l’iniziativa Piscine all’aperto “non solo vuole proteggere le persone più anziane nei mesi più caldi dell’anno e abbattere ogni tipo di barriera, ma ha anche lo scopo di offrire occasioni di socializzazione ed evitare il senso di solitudine e di isolamento che purtroppo molti vivono durante l’anno”.
Come ha spiegato l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari, Piscine all’aperto rappresenta “un’opportunità di svago in città per tanti anziani che rimangono a Roma, spesso da soli. È un’occasione per soffrire meno il caldo, ma anche per promuovere l’invecchiamento attivo e potenziare l’autonomia.”
Quest’anno gli ingressi gratuiti sono prenotabili in 21 strutture.
Come gli over 70 possono prenotare il proprio ingresso gratuito in piscina a Roma
Per usufruire del servizio gratuito è necessaria la prenotazione.
Per prenotare si deve chiamare il centralino unico operativo di Roma Capitale in collaborazione con Farmacap: 800957774, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 15.
Le strutture comunali, di competenza del Dipartimento Sport, sono presenti in ogni zona di Roma, da Ostia a Ponte Milvio, da Tor Bella Monaca al Corviale.
Oltre all’ingresso gratuito, le persone potranno usufruire dei servizi e delle attrezzature della piscina, come l’ombrellone e il lettino.
Di seguito l’elenco delle piscine a disposizione per gli ingressi gratuiti destinati agli anziani over 70:
- Circolo Montecitorio (Flaminio)
- Circolo Tennis Belle Arti (Flaminio)
- Aquaniene (Parioli)
- Maximo Sport & Fitness (Talenti)
- Fulvio Bernardini (Pietralata)
- Piscina Comunale di viale Rousseau (Nomentana)
- Aquatibur (Tiburtina)
- Polo Natatorio di Pietralata
- Villa De Sanctis (Casalina)
- Piscina Comunale Roma 70 (Tor Bella Monaca)
- To Live Sports Center (Montagnola)
- Mario Tobia (San Paolo)
- Fonte Roma Eur
- Ferratella Sporting Club (Eur)
- Sporting Club Ostiense
- Le Cupole (Acilia)
- Polo Natatorio Ostia
- Arvalia Nuoto (Corviale)
- Piscina comunale di via Bravetta
- Stella Azzurra Arena Altero Felici (Ponte Milvio)
- Piscina della ‘Palestra della Salute’ ASP Asilo Savoia (Pineta Sacchetti).
Tutte le informazioni sono disponibili sull’opuscolo informativo (clicca qui)
Altre misure anti-caldo a Roma
Nelle giornate dei picchi di calore, Farmacap ha previsto per gli anziani la misurazione gratuita della pressione presso le farmacie comunali.
Sono previste poi 12 giornate della salute anche presso il camper Farmacap con misurazione pressione, colesterolo, glicemia e valutazione funzionalità cardiaca, distribuzione di integratori specifici per contrastare il fenomeno della disidratazione negli anziani e consigli utili per affrontare il caldo.
La Protezione Civile capitolina invita inoltre cittadini e turisti a scaricare l’OPUSCOLO informativo con i comportamenti da adottare in caso di temperature elevate. Lì troveranno indicato quali azioni evitare e cosa fare.
Roma Capitale invita inoltre a scaricare l’APP WAIDY WOW, creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.
Leggi anche: Tiberis, la spiaggia sul Tevere, apre per la stagione estiva