Quando
La festa è prevista per la giornata di domani venerdì 24 maggio e consentirà a tutti gli istituti coinvolti di prolungare il proprio orario oltre le fasce ordinarie, coinvolgendo quindi il pomeriggio, sera e week-end.
Saranno più di cinquanta le scuole di Roma che parteciperanno all’iniziativa (per l’elenco completo e il programma delle iniziative clicca qui).
Previste diverse attività artistiche e didattiche con mostre, incontri e laboratori in linea con l’obbiettivo con cui è nato l’evento, il quale da ormai un anno a questa parte cerca di colmare la povertà educativa che incombe tra le nuove generazioni rendendo le scuole veri e propri centri civici di educazione dove la comunità possa trovare di fronte a sé un luogo accessibile.
Le parole del sindaco Gualtieri e dell’assessora Pratelli
A questo appuntamento culturale parteciperanno il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora alla Scuola Claudia Pratelli, che hanno espresso forte entusiasmo nei confronti dell’iniziativa:
“Venerdì sera saremo in giro tra le scuole per festeggiare anche noi con tutta la comunità scolastica. Roma Capitale sta investendo moltissimo su questa idea di rigenerazione urbana, dove la relazione tra la scuola e il quartiere è ricchezza condivisa e a portata di tutti e di tutte. Il programma ‘Scuole Aperte’ e la sua Notte Bianca sono un fiore all’occhiello dell’amministrazione” ha spiegato il sindaco Gualtieri.
A queste parole è poi seguito l’intervento dell’Assessora alla Scuola Pratelli:
“Sarà una serata ricca di belle sorprese e di protagonismo della comunità scolastica. Per noi questo è un appuntamento per celebrare un percorso iniziato al momento dell’insediamento, ma anche un’idea di scuola: quella dove il processo di apprendimento è continuo e progressivo, che fornisce agli studenti e alle studentesse soprattutto opportunità, per meglio conoscersi, scoprire passioni, inclinazioni e talenti. È un’idea di scuola ma anche di società: inclusiva e che combatte le diseguaglianze”.
Leggi anche: Roma, da oggi click day per assicurarsi l’entrata al concerto gratuito di Capannelle “La Prima Festa”