Autovelox nel Lazio dal 14 al 18 agosto 2024
Mercoledì 14/08/2024
Strada Statale SS /675 Umbro-Laziale VT
Sabato 17/08/2024
Autostrada A /24 RM
Domenica 18/08/2024
Autostrada A /12 Roma – Civitavecchia RM
Ricordiamo che il presente calendario riguarda le postazioni autovelox di rilevamento della velocità installate nel Lazio direttamente dalla Polizia di Stato, che sono mobili, mentre quelle con impianti fissi restano comunque sempre attive.
Postazioni Autovelox fissi e Tutor nel Lazio e non solo
Per conoscere dove sono gli autovelox fissi sulle autostrade e sulle strade statali e in quali tratti autostradali è attivo il sistema TUTOR clicca qui.
Si legge sul sito della Polizia di Stato:
“La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E’ importante tenere la velocità sotto controllo.
La Polizia Stradale, inoltre, pubblica ogni settimana la programmazione dei servizi di controllo della velocità con le apparecchiature mobili indicando le strade e le giornate dello svolgimento dei servizi.”
I limiti di velocità in vigore
- sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
- sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
- sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
- in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.
Le sanzioni in sintesi
(dall’art. 142 del codice della strada):
- fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 41 e 169 euro
- oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 169 e 680 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
- oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 532 e 2.127 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
- chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 829 e 3.316, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.
Sono previsti importi più alti, aumentati di un terzo, se l’infrazione è commessa nelle ore notturne, dalle 22 alle 7
Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.