Oggi c’è stata la presentazione ufficiale della conclusione lavori. Vi hanno presenziato il Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il Presidente del Gruppo FS Tommaso Tanzilli.
I lavori alla stazione di Roma San Pietro
I lavori di Rete Ferroviaria Italiana sulla Stazione San Pietro sono durati circa un anno e mezzo.
Gli interventi effettuati hanno consentito di restituire una stazione riqualificata nelle aree interne e nelle aree esterne.
Uno dei principali obbiettivi è stato quello di garantire una completa accessibilità, in particolare alle persone a ridotta mobilità. L’altro obbiettivo è stato quello di potenziare lo scambio modale con sistemi di mobilità dolce e sostenibile.
I lavori hanno inoltre contribuito a migliorare l’estetica della stazione attraverso l’utilizzo di un linguaggio architettonico rinnovato, una migliore illuminazione, nuova segnaletica e arredi, spazi e percorsi di accesso, transito e attesa ampliati e rinnovati.
All’interno della stazione, inoltre, sono stati ammodernati gli spazi di transito e sosta per i passeggeri. Lavori di miglioramento, anche strutturale, hanno interessato i solai. I lavori di rinnovamento hanno interessato anche l’impianto di illuminazione e il sistema di segnaletica.
Sono stati completamente riqualificati i tre sottopassi e le scale di accesso ai marciapiedi di stazione ed alle aree esterne.
Si è provveduto alla ripavimentazione del secondo marciapiede, alla realizzazione di nuove pensiline, alla riqualificazione di quelle esistenti e della segnaletica di informazione al pubblico su sottopassi e marciapiedi di stazione.
Riqualificate anche le aree esterne alla stazione
Gli interventi hanno coinvolto anche le aree esterne di proprietà di Roma Capitale, che costituiscono gli ambiti di accesso alla stazione.
Tra l’altro è stato riqualificato il piazzale antistante il fabbricato viaggiatori, effettuato il restyling dell’area di uscita del sottopasso centrale su Clivio di Monte del Gallo, e il restyling dell’area pedonale su via Gregorio VII.
Una stazione con grandi potenzialità di crescita
La stazione San Pietro, nel quartiere Aurelio, è una stazione minore rispetto a Termini e Tiburtina.
Vi fermano comunque ben 254 treni al giorno e ha grandi potenzialità di crescita per diventare una vera metro di superficie integrata.
È inoltre uno snodo di collegamento importante soprattutto durante il Giubileo, perché permette ai milioni di pellegrini in arrivo di raggiungere l’area del Vaticano anche con il trasporto ferroviario.
«Quello di oggi non è soltanto un intervento su una stazione, ma molto di più: è un intervento di rigenerazione urbana e di intermodalità di grandissima qualità e averlo realizzato in un anno e mezzo senza interrompere il servizio è un risultato ragguardevole», ha detto il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Un investimento di 11 milioni di euro
Il Presidente del Gruppo FS, Tommaso Tanzilli ha ricordato che l’intervento si inserisce in un più ampio piano di ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture ferroviarie promosso dal Gruppo FS, con l’obiettivo di rendere il sistema della mobilità sempre più efficiente, accessibile e sostenibile.
L’importante opera di rinnovamento della stazione San Pietro ha richiesto un investimento di 11 milioni di euro, di cui 1,7 milioni provenienti dai fondi giubilari.
Lavori di riqualificazione anche in altre stazioni minori
I lavori che si sono conclusi oggi fanno parte di un pacchetto di interventi di riqualificazione in termini di modernità ed accessibilità di diverse stazioni ferroviarie strategiche della Capitale, come Roma Trastevere, Roma Termini, Fiumicino Aeroporto, ma anche di alcune più periferiche come Stazione Aurelia, Tuscolana, Torricola.
Leggi anche: Marmo, sanpietrini e ampi spazi pedonali: inaugurata la nuova Piazza dei Cinquecento