giovedì, 27 agosto 2026
Logo del sito ilcaffe.tv Logo del sito ilcaffe.tv
Home
CronacaPoliticaSaluteAmbienteCulturaSport
Municipi
Municipio 1Municipio 2Municipio 3Municipio 4Municipio 5Municipio 6Municipio 7Municipio 8Municipio 9Municipio 10Municipio 11Municipio 12Municipio 13Municipio 14Municipio 15
Fuori Roma
Login
No Result
View All Result
Il Caffè di Roma
No Result
View All Result

Primo webinar all' IC Balabanoff

Il IV Municipio in prima linea contro il Cyberbullismo

L'iniziativa è stata fortemente voluta dall'Assessora alla scuola e vicepresidente del IV Municipio Annarita Leobruni
Oltre 70 genitori dell’IC Angelica Balabanoff hanno partecipato mercoledì 15 ottobre al webinar promosso dai Centri di Facilitazione Digitale del IV Municipio. Al centro l’educazione digitale e il contrasto al cyberbullismo. L’assessora Annarita Leobruni: “C’è una forte richiesta di informazioni, i genitori sono disorientati”. Il progetto, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, sarà esteso a tutte le scuole del territorio che vorranno aderire.

Settanta persone collegate: la richiesta è forte

Nuovo appuntamento formativo online per la Rete dei Centri di Facilitazione Digitale. Oltre 70 genitori degli alunni dell’istituto comprensivo Angelica Balabanoff si sono confrontati con l’aiuto del formatore Gabriele Colantoni. Un incontro finalizzato ad avere un orientamento concreto sul delicato tema del rapporto tra giovanissimi e tecnologia.

Si è parlato di ascolto attivo, comunicazione consapevole e buon senso come strumenti educativi importanti per gli adulti. L’incontro, durato più dell’ora prevista, si è concluso con una serie di riflessioni e domande: come cambia il ruolo educativo dell’adulto al variare dell’età dei ragazzi, quali gli strumenti giusti per accompagnarli, se è giusto controllare i contenuti scambiati tra giovani, se i divieti proteggono davvero i figli, come non diventare un cyberbullo.

Leobruni: “Esigenza trasversale, non dipende da studi o lavoro”

Fortemente voluta da Annarita Leobruni, vicepresidente e assessora alla Scuola, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del IV Municipio, la formazione ha coinvolto soprattutto i cittadini di questa parte della città. Il territorio, attraversato dal fiume Aniene e dalla centrale via Tiburtina, è caratterizzato da vie più residenziali accanto a complessi dal carattere più popolare.

“L’esigenza di avere una guida per accompagnare al meglio i propri figli nella loro vita online è trasversale, non dipende dalla posizione lavorativa o dal livello di studi”, ha commentato Leobruni, che è stata anche docente ed educatrice. “Ci siamo attivati rispetto ai temi dell’educazione digitale, dei social e del cyberbullismo proprio perché c’è una forte richiesta di avere informazioni. I genitori sono spesso disorientati, sia che conoscano gli strumenti, sia che siano digiuni di tecnologia”.

“Il virtuale è concreto e ha ripercussioni reali”

L’appuntamento di mercoledì 15 ottobre ha unito una forte richiesta proveniente dai genitori con la volontà di aiutare i ragazzi a vivere una vita in rete consapevole. “Oggi si pensa che quello che si pubblica sia scollegato dalla realtà, ma non è così, il virtuale è altrettanto concreto e ha ripercussioni concrete”, ha sottolineato l’assessora.

Un messaggio chiaro rivolto sia ai genitori che ai ragazzi: la vita online non è separata da quella offline. Le azioni nel digitale hanno conseguenze reali sulle persone, sulle relazioni, sulla reputazione.

I Centri di Facilitazione Digitale: un servizio fondamentale

Il ruolo dei Centri di Facilitazione Digitale è diventato centrale per la comunità del IV Municipio. “Il servizio è fondamentale per noi, intanto perché è pervasivo e copre capillarmente il territorio”, ha spiegato Leobruni. “Poi perché rappresenta un servizio gratuito di formazione e sensibilizzazione, un’opportunità vera per la piena cittadinanza digitale di tutti. I facilitatori sono figure esperte, competenti”.

Tra i servizi più apprezzati: il supporto alle iscrizioni per asili nido e materna, alle richieste dell’agevolazione del bonus libro e la creazione di Spid. “L’analfabetismo digitale è ancora una condizione diffusa e oggi avere un aiuto concreto è fondamentale”, ha aggiunto l’assessora.

“Prima volta con questa professionalità”

“Ci sono stati servizi analoghi in passato, piuttosto legati al volontariato, ma mai con questa professionalità”, ha sottolineato Leobruni. “È forse la prima volta che si crea un rapporto così stretto e fecondo tra la cittadinanza e un luogo che eroga assistenza sulla base delle reali esigenze”.

Un servizio che risponde a bisogni concreti del territorio, con personale formato e competente. Non assistenzialismo generico, ma supporto mirato sulle necessità effettive dei cittadini.

Le sei sedi nel IV Municipio

Le sedi dei centri di facilitazione del IV Municipio sono frutto di una strategia comune definita dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’amministrazione per assicurare la copertura di tutto il territorio. Sono state identificate sei sedi in punti di riferimento significativi:

  • IC Piero Angela, via Ratto delle Sabine 1
  • IC Tullio De Mauro, viale Fernando Santi 65
  • IC Nicolai plesso San Cleto, via Nicola Maria Nicolai 85
  • IC CasalBianco, via CasalBianco 140
  • IC Palombini, via G. Palombini 39
  • IC Mattarella, via Sebastiano Satta 84

Una rete capillare che garantisce l’accessibilità del servizio a tutti i quartieri del Municipio.

Il progetto si estende: “Spargete la voce”

“Ho portato i saluti del Municipio Roma IV e del mio assessorato al primo incontro con i genitori della scuola IC Balabanoff, a cui hanno partecipato oltre settanta persone collegate”, ha scritto Leobruni su Facebook. “Ho chiesto loro di spargere la voce, perché è nostra intenzione portare questi incontri in tutte le scuole del territorio che vorranno aderire”.

Un progetto articolato in più percorsi specifici rivolti a genitori, ragazzi e insegnanti. “Perché solo insieme possiamo costruire una vera cultura digitale”, ha aggiunto l’assessora. “Accompagnare i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti in questo mondo digitale significa aiutare tutti, nei propri ruoli, a orientarsi con consapevolezza e responsabilità”.

Focus sul cyberbullismo per il futuro

Per il futuro, la speranza è che il servizio prosegua e si rafforzi. “Mi piacerebbe conservare il focus sul cyberbullismo, come in questo webinar”, ha concluso Leobruni. “Ho invitato i dirigenti di altri istituti a richiedere questa specifica formazione”.

Un tema delicato e urgente, che richiede competenza e sensibilità. I Centri di Facilitazione Digitale del IV Municipio si confermano una risorsa preziosa per affrontarlo insieme: famiglie, scuola e istituzioni.

Per approfondire: Fondazione Mondo Digitale

 

22/10/2025
Alessandro Bellardini
Informazione pubblicitaria

Vuoi mettere i pannelli fotovoltaici? Ecco cosa è importante sapere (prima di farti fare i preventivi)

I consigli dell'esperto

4 milioni di euro di finanziamento

Casal Bertone, parte ufficialmente il cantiere della scuola Palenco

Casal Bertone, parte ufficialmente il cantiere della scuola Palenco
Ci sono opere che rappresentano molto più di un semplice cantiere. La scuola Palenco di Casal Bertone, nel Municipio IV di Roma, è una di queste. Sono...

Un impianto moderno, inclusivo e accesibile

Inaugurato il nuovo Playground di Villa Fassini in IV Municipio

Inaugurato il nuovo Playground di Villa Fassini in IV Municipio

Approvato il progetto

Stadio della Roma a Pietralata: la Giunta dice sì

Stadio della Roma a Pietralata: la Giunta dice sì
Informazione pubblicitaria

Vuoi mettere i pannelli fotovoltaici? Ecco cosa è importante sapere (prima di farti fare i preventivi)

I consigli dell'esperto

Un polo sanitario pubblico di prossimità

Rinasce finalmente Villa Tiburtina: era chiusa dal 2012

Rinasce finalmente Villa Tiburtina: era chiusa dal 2012

Sorgerà a Pietralata. 10 milioni di fondi Giubilari

Roma avrà il suo centro di eccellenza per persone con disabilità

Roma avrà il suo centro di eccellenza per persone con disabilità
Partono i lavori del Centro di Eccellenza per persone con disabilità. Lunedì 26 gennaio la notizia è stata certificata. Durante la Commissione Capitolina...

Piantati 23 nuovi pini e 20 lecci

Partita la riqualificazione arborea di Parco Petroselli

Partita la riqualificazione arborea di Parco Petroselli
Roma Capitale
Un nuovo grande sistema verde per Roma Est

Un nuovo grande sistema verde per Roma Est

Al via la seconda fase del percorso per la Mistica e l'Asse Alessandrino

Apre a Centocelle il primo rifugio fito-bioclimatico della città

Apre a Centocelle il primo rifugio fito-bioclimatico della città

Ombra, fresco e prese elettriche in piazza dei Gerani

Casal Bertone, parte ufficialmente il cantiere della scuola Palenco

Casal Bertone, parte ufficialmente il cantiere della scuola Palenco

4 milioni di euro di finanziamento

Affitti impossibili: svolta a Roma grazie all'Agenzia sociale per l'abitare

Affitti impossibili: svolta a Roma grazie all'Agenzia sociale per l'abitare

E' operativa con sportelli in 5 Municipi

Gianicolo, parte la riqualificazione tra via Bonnet e viale delle Mura

Gianicolo, parte la riqualificazione tra via Bonnet e viale delle Mura

600mila euro per sicurezza e decoro

2 milioni di PNRR per la sanità di prossimità

Inaugurata al Tiburtino la casa di comunità di via Mozart

Inaugurata al Tiburtino la casa di comunità di via Mozart
Lunedì 19 gennaio è stata inaugurata la Casa della Comunità di via Mozart al Tiburtino. È nel IV Municipio. Il presidente della Regione Lazio Francesco...

Un pezzo di Roma che ha curato il mondo

Leo Penicillina, 75 anni di storia: da oggi la mostra a Roma

Leo Penicillina, 75 anni di storia: da oggi la mostra a Roma

Sarà un centro culturale inclusivo

Un giorno storico per Roma: (Ri) apre la casa di Pasolini a Rebibbia

Un giorno storico per Roma: (Ri) apre la casa di Pasolini a Rebibbia
Informazione pubblicitaria

Vuoi mettere i pannelli fotovoltaici? Ecco cosa è importante sapere (prima di farti fare i preventivi)

I consigli dell'esperto

Un'area industriale a impatto zero

Tiburtina Valley, inizia l'era Net Zero Districts

Tiburtina Valley, inizia l'era Net Zero Districts

Fine lavori tra Gennaio e Febbraio

Pietralata, la Casa delle famiglie prende forma

Pietralata, la Casa delle famiglie prende forma
I lavori procedono secondo programma per la Casa delle Famiglie a Pietralata, struttura che ospiterà nuclei familiari in temporanea difficoltà. Fine...

L'area entra nel progetto "100 parchi per Roma"

Valle Dell'Aniene, ora è ufficiale: Parco Gennari sarà riqualificato

Valle Dell'Aniene, ora è ufficiale: Parco Gennari sarà riqualificato
- Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Privacy policy - Cookie policy - Contatti
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • Area clienti
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Home
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • Area clienti
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Home
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.