La Giunta capitolina ha approvato il progetto dell’intervento denominato SOSPAS – Smart On-Street Parking System. Una rivoluzione nel sistema di monitoraggio degli stalli di sosta a pagamento dei veicoli.
Roma, arrivano 7514 sensori sulle strisce blu a Roma
Il SOSPAS – Smart On-Street Parking System prevede un software centrale di monitoraggio degli stalli di sosta a pagamento.
Il progetto approvato dalla giunta capitolina prevede la fornitura e posa in opera di 7.514 sensori (e 50 sensori di ricambio) disposti nei 23 ambiti tariffati.
Finanziato dal Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, Sospas mira alla semplificazione delle procedure di monitoraggio e gestione degli stalli di sosta dei veicoli, sia con riferimento a quelli tariffati che a quelli dedicati al carico e scarico merci.
Si tratta di un sistema di Smart Parking costituito da sensori di campo multi-sensing da installare negli stalli tariffati. I sensori avranno lo scopo di rilevare la presenza del veicolo nello stallo e di trasmetterla al sistema Software Centrale di monitoraggio, ovvero la piattaforma di supervisione della sosta.
Strisce blu con sensori nei Municipi I e II di Roma
Il progetto prevede l’installazione iniziale di 7.514 sensori che saranno disposti nei 23 ambiti tariffati , appartenenti ai Municipi I e II.
L’80% degli stalli tariffati complessivi è infatti presente in queste aree (61.773 stalli su 76.051 stalli tariffati complessivi).
L’installazione dei sensori è prevista anche in 14 stalli dedicati al carico e scarico delle merci, situati all’interno della ZTL Tridente nell’ambito tariffato del Centro Storico (Municipio I).
La presenza di sensori sulle strisce blu permetterà di conoscere in tempo reale l’occupazione del singolo stallo di sosta a pagamento e di verificarne la legittimità dell’occupazione (permesso/pagamento).
Il monitoraggio a distanza tramite un centro di analisi dati permetterà un’esatta conoscenza dei fenomeni di sosta riducendo i costi esterni della mobilità e ottimizzando le risorse della Polizia Locale e degli operatori della mobilità in generale di Roma Capitale.
In arrivo un nuovo sistema di controllo ai varchi
Il sistema SOSPAS si integra con un ulteriore progetto PN Metro Plus, il SISVU, ovvero il sistema di varchi in uscita nel centro città. Sono stati infatti stanziati quattro milioni per l’installazione di una nuova serie di telecamere più precise rispetto a quelle che oggi sono in funzione.
Leggi anche: Giubileo 2025, la stazione di Roma San Pietro si rifà il look