L’evento è organizzato dall’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e promosso dall’applicazione Pick-Roll, piattaforma digitale esistente sul mercato sportivo dal 2014 e focalizzata sul mondo del basket.
La manifestazione nasce con l’obiettivo di dare nuova linfa vitale alla vita urbana romana, promuovendo il senso di socializzazione e aggregazione tra cittadini di diverse età e background.
Partite di basket in piazza
L’Urbano Rome Festival avrà luogo domenica 27 ottobre in Piazza Vittorio Emanuele II (Rione Esquilino). Fulcro dell’evento sarà un mini torneo tre contro tre di basket.
Le varie partite in programma vedranno tra le squadre partecipanti team di diverse categorie. Tra queste ci saranno due dei più importanti club cestistici della Capitale come Virtus Roma 1960 e StellaEBK.
Le squadre si sfideranno all’interno di un campo da pallacanestro allestito temporaneamente per l’occasione all’interno della piazza.
Oltre alle partite di basket, numerose altre attività di cultura urbana di vario tipo animeranno la giornata. Ci saranno dunque una serie di esibizioni e dimostrazioni dal vivo di skater professionisti e artisti di street art.
Non mancheranno inoltre brevi concerti per dare spazio ai cantanti emergenti sbocciati nel panorama musicale capitolino.
Il programma dell’Urbano Rome Festival
Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa:
• Ore 9:30 – Inaugurazione: Apertura ufficiale dell’evento con brevi saluti istituzionali.
• Ore 10:00 – Inizio Torneo minibasket e Attività Ricreative: Partite tra squadre suddivise per categorie di età e livello di abilità. Giochi e attività aperte a tutti i presenti, per coinvolgere anche chi non partecipa ai tornei.
• Ore 13:00 – Fine Torneo minibasket: Consegna di premi e riconoscimenti alle squadre partecipanti.
• Ore 14:00 – Inizio Torneo basket 3×3: Partite tra squadre suddivise per categorie di età e livello di abilità
• Ore 16:30 – Fine Torneo basket 3×3 e Chiusura dell’evento
L’evento sarà aperto a titolo gratuito per tutti gli interessati.
La riqualifica del territorio partendo dai campi da basket
Le squadre di basket intenzionate a partecipare ai mini tornei dovranno registrare la loro presenza in una sezione digitale a loro appositamente dedicata sull’applicazione Pick-Roll.
A tal proposito, ecco le parole di Dario Ferretti, CEO dell’applicazione, il quale si espresso con entusiasmo in merito alla collaborazione tra la piattaforma e Roma Capitale:
“Con la prima edizione di Urbano Rome Festival vogliamo riportare la piazza al centro della vita urbana, quale luogo di incontro e di socialità, oltre che di approfondimento culturale e di attività sportiva.
Da sempre il nostro impegno è quello di superare il confine tra mondo fisico e mondo digitale creando connessioni e abbiamo in cantiere la partecipazione in progetti di utilità sociale, con una serie di iniziative a favore delle comunità territoriali.
Una delle iniziative a cui teniamo di più, su cui stiamo lavorando assieme alle istituzioni locali, riguarda la riqualifica del territorio partendo proprio dai campi da basket: il risultato che nascerà da questa sinergia sarà un ambiente sicuro, accogliente e inclusivo di cui gioveranno non solo gli appassionati della pallacanestro ma tutta la comunità”.
L’iniziativa, nata con l’ammirevole intento di valorizzare il quartiere Esquilino attraverso l’amore per lo sport, vede tra i suoi ideatori Andrea Fassi, della storica omonima gelateria.
Leggi anche: Al via la 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma