Cosa sono i locker
Chiunque faccia acquisti on-line, conosce la comodità di ritirare o consegnare i propri pacchi presso un locker piuttosto che aspettare il passaggio del corriere a casa.
I locker sono armadi dotati di sportelli che si aprono con una combinazione fornita all’utilizzatore tramite QR code o collegamento blue-tooth o PIN di sblocco. Sono accessibili 24/24 ore e 7/7 giorni, rendendo così il più flessibile possibile l’accesso ai clienti.
Locker Italia, la joint venture tra Poste Italiane e DHL, installerà 10.000 locker in tutta Italia
Poste Italiane finora non aveva ancora sviluppato questo servizio. Adesso Poste Italiane e DHL eCommerce si sono uniti in una joint venture, la Locker Italia, che a breve farà installare una rete di 10.000 locker su tutto il territorio italiano.
Il primo locker di Locker Italia è stato installato lunedì 16 settembre a Roma.
I locker, di colore blu, saranno attivi tutti i giorni 24 ore su 24 e consentiranno, grazie alla loro distribuzione capillare sul territorio, di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi a supporto dell’e-commerce. La presenza dei locker infatti renderà ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi compra online.
L’inaugurazione del primo locker di Roma è stata l’occasione per celebrare la partnership tra Poste Italiane e il Gruppo DHL per il mercato italiano e internazionale dei pacchi, siglata l’anno scorso.
La presenza dei locker darà un ulteriore impulso all’e-commerce
Pablo Ciano, Amministratore Delegato di DHL eCommerce ha dichiarato che l’installazione dei locker rappresenta una tappa fondamentale nella partnership tra il gruppo DHL e Poste Italiane:
«Con la partenza di Locker Italia, la nostra joint-venture, stiamo introducendo un nuovo livello di convenienza e sicurezza delle spedizioni dei pacchi sia per i mittenti che per i consumatori. Il nostro obiettivo, grazie a questo network indipendente, è di diventare leader in Italia nel mercato dei provider di Locker».
Per Massimo Rosini, Responsabile Posta, Comunicazione e Logistica del Gruppo Poste Italiane, Locker Italia contribuirà all’ulteriore sviluppo del mercato dell’eCommerce offrendo a chi compra online un’ulteriore soluzione per gestire le proprie consegne:
«Locker Italia è sinonimo di innovazione tecnologica, sicurezza, diffusione dei servizi su scala nazionale, sostenibilità. Collocheremo i locker in zone centrali e commerciali delle città e aiuteremo anche i cittadini meno avvezzi a prendere confidenza con il digitale».
A guidare la joint venture tra Poste Italiane e Dhl eCommerce è Enrico Rosina, Amministratore delegato di Locker Italia.
Oltre alla joint venture relativa ai locker, DHL eCommerce si occupa della gestione dei pacchi di Poste Italiane nelle destinazioni europee. Inoltre, Poste Italiane gestisce le spedizioni e le consegne di DHL eCommerce e DHL Parcel Germany in Italia.
La presenza dei locker semplifica la distribuzione alleggerendo il traffico
È evidente come concentrare i ritiri e le consegne in un unico punto consenta di semplificare la distribuzione, contribuendo altresì ad alleggerire il traffico dei mezzi di distribuzione.
Il corriere infatti non dovrà andare casa per casa a citofonare per consegnare i pacchi, con gli innumerevoli problemi di parcheggio e soste in doppia fila inevitabili in città come Roma.
Altri grandi aziende attive nell’e-commerce, come Amazon, già da tempo hanno adottato questo sistema.
Leggi anche: Il passaporto arriva finalmente alle Poste