Le bellezze naturali dell’Islanda
Le straordinarie bellezze naturali dell’Islanda attirano ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Tra di esse ovviamente spiccano i vulcani e i geyser (questi ultimi sono un vero e proprio simbolo dell’isola e per approfondire la loro conoscenza suggeriamo questo articolo di stograntour.com sui geyser in Islanda) ma anche le numerose cascate presenti offrono uno spettacolo unico nel suo genere.
Le esperienze proposte dalle cascate islandesi sono variegate, perché dipendono dalle caratteristiche di questi luoghi in cui l’acqua compie dei percorsi incredibili. Ci sono l’imponenza e la grandezza di Dettifoss, ma c’è anche la bellezza storica di Godafoss. Imperdibile l’incontro, che può essere davvero ravvicinato, con Seljalandsfoss. Una visita a queste cascate significa fare un viaggio nell’essenza più antica dell’isola, un’esperienza che rimane impressa nel cuore di coloro che hanno la fortuna di ammirarle.
Dettifoss, la cascata più potente d’Europa
Dettifoss è una cascata che si trova all’interno di un Parco Nazionale nel Nord Est dell’Islanda. Viene definita come la più potente d’Europa. La sua portata è impressionante e l’altezza corrisponde a 44 metri. Per questo Dettifoss è un vero spettacolo della natura. È possibile ascoltare il rumore assordante dell’acqua che si schianta nel canyon sottostante. La potenza di Dettifoss ha ispirato numerose rappresentazioni artistiche e cinematografiche.
Godafoss, la Cascata degli Dei
Godafoss viene chiamata anche con il nome di Cascata degli Dei. È una cascata significativa dal punto di vista storico, che si trova nel Nord dell’Islanda. Secondo la leggenda, un oratore della legge gettò le sue statue degli dei nordici nella cascata nel momento in cui l’Islanda adottò il cristianesimo, nel 1000 d.C. Godafoss è alta 12 metri e la sua larghezza è di 30 metri. È meno imponente rispetto ad altre cascate islandesi, ma ha un grande fascino storico e una grande bellezza estetica, che fanno di questo luogo naturale una destinazione imperdibile.
Seljalandsfoss, per camminare dietro l’acqua
La cascata di Seljalandsfoss è molto caratteristica e unica nel suo genere per l’esperienza che riesce ad offrire. La sua peculiarità distintiva è la possibilità di camminare dietro il flusso dell’acqua, con una prospettiva davvero suggestiva. La cascata è situata lungo la costa meridionale del Paese, vicino alla Ring Road. L’acqua si tuffa da una scogliera di circa 60 metri e regala ai visitatori un’esperienza molto bella. È consigliabile visitare questo luogo con un impermeabile, perché la nebbia che deriva dalla presenza dell’acqua è inevitabile.
Skogafoss e la leggenda del tesoro nascosto
Un’altra cascata da visitare, non lontano da Seljalandsfoss, sempre nella costa meridionale dell’Islanda, è la Skogafoss. Ha un’altezza di 60 metri e una larghezza di 25 metri e si configura come una delle più potenti e più grandi del Paese. La leggenda racconta di un tesoro nascosto che si troverebbe dietro la cascata.
Durante le giornate di sole, si forma di frequente l’arcobaleno sopra le sue acque, che dà una caratteristica unica e un’atmosfera magica a questo paesaggio naturale. È possibile anche salire su una lunga scala, per raggiungere la parte più alta della cascata e poter vedere un panorama incredibile. L’escursione in un ambiente naturale come questo è molto piacevole per i viaggiatori, perché consente di ammirare un paesaggio variegato.