Alla cerimonia è intervenuta, su delega del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli.
L’Istituto Comprensivo Piero Angela si trova nel quartiere romano di Casal Monastero, in Via Ratto delle Sabine.
La scuola era prima denominata Istituto Comprensivo Via Poppea Sabina. A settembre 2023 ha annunciato il cambio del nome con un post sul sito ufficiale della scuola e sulla pagina Facebook della stessa:
“Settembre 2023 nasce l’IC Piero Angela. L’IC Via Poppea Sabina è ufficialmente intitolato al divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano, Piero Angela.
La scuola è intitolata all’uomo speciale che ha reso accessibile a tutti la conoscenza, suscitando sempre interesse e curiosità.
Ci impegneremo come comunità a far rimanere salda nella memoria di tutti, e in particolare delle nuove generazioni, la grandezza intellettuale di PIERO ANGELA e a fare la nostra parte per il bene del Paese , come egli stesso ha chiesto.
Con grande motivazione e determinazione onoreremo la promessa.”
A febbraio dello scorso anno l’assessora capitolina Claudia Pratelli aveva firmato il documento con il via libera definitivo all’intitolazione della scuola di Casal Monastero a Piero Angela a partire dall’a.s. 2023/2024. Questa mattina si è tenuta la cerimonia ufficiale.
Queste le parole della presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, presente all’evento:
“Questa mattina, su delega del sindaco Roberto Gualtieri, ho partecipato alla cerimonia di intitolazione a Piero Angela dell’Istituto Comprensivo di via Ratto delle Sabine a Casal Monastero.
Ringrazio la dirigente Stefania Forte e tutta la comunità scolastica per aver voluto ricordare così un’eccellenza della cultura scientifica del nostro Paese.
Piero Angela non è stato solo un divulgatore scientifico, ma un vero e proprio maestro di vita. Ha trasmesso la sua passione per la conoscenza con un linguaggio semplice e coinvolgente, avvicinando milioni di persone alla scienza e rendendola accessibile a tutti.
È bello dunque sapere che questa scuola da oggi sarà ispirata ai valori e alla figura di Piero Angela. Associare il suo nome a questo luogo significa non solo onorare la sua memoria, ma anche assumere un impegno importante per il futuro, la formazione e la crescita dei nostri ragazzi”.
Le scuole intitolate a Piero Angela
Piero Angela è scomparso poco meno di due anni fa. Nonostante ciò, già più di una scuola ha deciso di legare il proprio nome a quello del grande divulgatore scientifico.
È più che naturale che il mondo dell’istruzione trovi ispirazione nella figura del giornalista che per anni con i suoi programmi televisivi ha portato nelle case di tutti gli italiani la scienza spiegata in termini comprensibili ed accessibili a tutti.
Da Nord a Sud, il mondo della scuola ha scelto in più di un’occasione Piero Angela come suo nume tutalare.
In Campania la prima scuola intitolata a Piero Angela è stata il San Gennarello di Ottaviano, in provincia di Napoli. A Torino c’è il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti Piero Angela. A Ferrara la scuola secondaria di primo grado di Baura è intitolata all’illustre giornalista. Gattico in provincia di Novara ha invece dedicato a Piero Angela la nuova scuola elementare.
Tra le scuole intitolate al giornalista, c’è in provincia di Roma anche l’Istituto Comprensivo Piero Angela di Civitella San Paolo.
Leggi anche: Rete di aule studio a Roma a disposizione di studenti e non