I CORSI DI FORMAZIONE INFORMATICA
Dall’accordo tra Città Metropolitana e l’azienda Leonardo S.p.a nascono dei corsi di formazione informatica, rivolti ai giovani tra i 14 e i 18 anni. Nello specifico i settori coinvolti dai corsi saranno quelli della cybersicurezza e delle tecnologie innovative. I corsi – stando a quanto si apprende da una nota sul sito web del Comune di Roma – “si svolgeranno sia in aula che in ‘contesti lavorativi’”.
Il percorso di studi – che partirà il prossimo anno nella zona di Acilia, nel Municipio X – avrà una durata che va dai 3 ai 4 anni. “In alcuni casi – si apprende ancora dal sopracitato sito – sarà possibile sottoscrivere dei contratti di apprendistato di I o II livello”.
CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
L’obiettivo principale che questi corsi di formazione informatica si pongono di realizzare è il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, contribuendo ad inserire nelle aziende di alta tecnologia del personale già formato e in possesso delle competenze necessarie per lavorare.
“Con Leonardo, in particolare – si apprende ancora dalla nota web del Comune di Roma – sarà avviato un percorso Triennale di Istruzione e Formazione per operatore informatico in ambiente cybersecurity, già a partire dall’anno scolastico 2023/24. La progettazione del nuovo percorso offrirà agli studenti, in uscita dalla scuola media di I grado, l’opportunità di entrare in contatto con la realtà lavorativa e maturare un’esperienza in azienda. Leonardo inoltre allestirà un laboratorio specialistico legato ai temi della cybersicurezza”.
L’INSERIMENTO DEI GIOVANI NEL MERCATO DEL LAVORO
“L’obiettivo politico dell’Accordo con Leonardo S.p.A. è quello di abbattere la dispersione scolastica – ribadisce Daniele Parrucci, Consigliere Delegato alla Formazione Professionale della Città Metropolitana di Roma – iniziando da un territorio ad alto rischio come quello del X Municipio, rilanciando il ruolo della formazione pubblica, dopo anni di tagli”.
L’iniziativa prevede la firma di contratti con molteplici attori professionali – sia nazionali che internazionali – per ampliare il progetto formativo. “Andremo a chiudere accordi con Player nazionali ed internazionali presenti sul nostro territorio – spiega, infatti, Parrucci – proprio come oggi con Leonardo S.p.A., che ha deciso di collaborare con noi andando a brandizzare un nostro laboratorio allestendolo con tecnologie di ultima generazione, in materia di cyber security”.
GUALTIERI: “ACCORDO PER AIUTARE GIOVANI A ENTRARE NEL LAVORO”
“È un accordo utilissimo per aiutare i giovani a entrare nel mercato del lavoro e formare le competenze che servono nel mercato del lavoro di oggi – ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri – Leonardo ci aiuta a sviluppare un laboratorio ad Acilia nel centro di formazione professionale di Città metropolitana di Roma: saranno formati giovani specializzati nella cyber security e che poi potranno entrare nel mercato del lavoro a partire da Leonardo“.
I corsi di formazione informatica in questione daranno vita a “una competenza molto richiesta“, come ricorda lo stesso Gualtieri. “Ci sono poche persone che si formano in questo ambito – conclude – allo stesso tempo siamo in un territorio di Roma dove ci sono tassi di dispersione scolastica e disoccupazione giovanile molto alti. Con questo primo accordo ad Acilia, che vogliamo sviluppare in altre zone, facciamo incontrare il bisogno di formazione e lavoro dei giovani con la necessità di reperire le competenze che servono di più nel mercato del lavoro, che sono utili non solo alle imprese ma a tutta la società”.