Un camion si è ribaltato su una delle rampe di accesso create per i lavori alla scogliera di Ostia, nei pressi di Piazza Magellano.
Alle ore 7 di questa mattina una squadra dei Vigili del fuoco di Ostia è intervenuta per soccorrere il guidatore dell’automezzo. Il camion stava transitando sulla strada sterrata creata proprio per permettere i lavori di rinforzo della scogliera.
Per cause che dovranno essere accertate da un’apposita indagine il mezzo si è ribaltato adagiandosi su un fianco. L’autista è rimasto incastrato nella cabina del camion, impossibilitato ad uscire con le sole proprie forze.
I Vigili del fuoco hanno provveduto a liberare l’uomo che è stato affidato alle cure del sanitari del 118 accorsi sul posto. L’autista sembra comunque essere in discrete condizioni, ma sarà comunque oggetto di un controllo medico più approfondito per escludere eventuali conseguenze.
I Vigili hanno proseguito poi nel proprio intervento mettendo in sicurezza l’automezzo, che dovrà ora essere trasportato sulla terraferma.
Sul posto anche gli agenti della Polizia a cui ora spetta l’indagine per fare luce sui fatti.
I lavori alla scogliera di Ostia
I lavori per il miglioramento della scogliera invisibile sono partiti a dicembre del 2023. Dovrebbero durare circa un anno.
Il cantiere è proprio in piazza Magellano e i lavori si stanno svolgendo nel tratto di lungomare che va dal Canale dei Pescatori a Piazzale Magellano. Quindi proseguiranno sulla destra del cantiere, nel tratto tra Piazzale Magellano e il pontile di Ostia.
L’intento è quello di fortificare laa scogliera sottomarina, quindi invisibile dalla spiaggia. Questa barriera rinnovata dovrebbe aumentare l’effetto di attenuazione del moto ondoso che dal mare si dirige verso la spiaggia.
Gli effetti benefici dovrebbero essere molteplici. In testa a tutti l’attenuazione del rischio idrogeologico e la salvaguardia delle spiagge, che sarebbero così anche più facilmente fruibili dai bagnanti.
Per l’opera è stato previsto un finanziamento di circa 2,5 milioni di euro da parte della Regione Lazio.
L’ultimo intervento del genere ad Ostia era stato effettuato negli anni ’80.