NOTTE DEI MUSEI 2023
La Notte dei Musei 2023 a Roma è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. L’iniziativa si svolge in contemporanea con la Nuit Européenne Des Musées parigina. La Notte dei Musei, infatti, accomuna tutte le città europee che hanno aderito alla data stabilita da Parigi.
“Una straordinaria iniziativa – si legge in una nota sul sito di Zètema Progetto Cultura – che si svolge in tutta Europa nelle città che aderiscono alla data stabilita da Parigi, durante la quale cittadini e turisti potranno godere di un’imponente apertura straordinaria in orario serale del Sistema Musei di Roma Capitale”.
IL BANDO
La manifestazione permetterà – dalle ore 20.00 alle ore 2.00 – di visitare mostre temporanee e permanenti, di partecipare a visite guidate e di assistere ad eventi di musica, danza, cinema, teatro e letture, ospitati nei siti museali coinvolti. Le iniziative culturali che verranno proposte saranno selezionate tramite un apposito avviso pubblico, già presente online presso il sito di Zètema Progetto Cultura.
Stando a quanto si apprende dal bando pubblicato, la disponibilità massima di Zètema per il finanziamento dei progetti è pari ad un importo complessivo massimo di € 50.000,00 oltre Iva. Per ciascun progetto selezionato, Zètema erogherà un finanziamento – a copertura totale o parziale dei costi dello stesso – fino ad un massimo di € 3.500,00 oltre Iva.
Potranno rispondere all’avviso pubblico tutti gli Enti, le Associazioni, le Società o gli altri soggetti, in possesso dei requisiti richiesti dal sopracitato avviso pubblico. I progetti dovranno essere presentati entro le ore 12.00 del 14 aprile 2023. Stando a quanto si apprende dal bando, le proposte progettuali dovranno essere inviate a Zètema esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
I MUSEI CIVICI COINVOLTI
Gli eventi culturali che verranno selezionati avranno luogo nei poli museali investiti dall’iniziativa Notte dei Musei 2023. I musei civici coinvolti nella Capitale sono: i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, il Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo Napoleonico, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, i Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), il Museo delle Mura, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Civico di Zoologia, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo di Casal de’ Pazzi.
LEGGI ANCHE
Torna la ‘Notte dei Musei’: sabato 14 maggio 2022 eventi e aperture serali a 1 euro