INIZIATA LA CANTIERIZZAZIONE – “Oggi finalmente inizia la cantierizzazione per il rifacimento di parco Babusci – ha scritto Fabio Barocci, Consigliere Municipale in IV, il 26 gennaio scorso – la nostra amministrazione, nel giro di circa un mese, ha spacchettato ed assegnato repentinamente i lavori, così da non sprecare i soldi già stanziati”. Il giorno in cui partiranno gli interventi di riqualificazione per adesso sono però un’incognita. “L’area è stata recintata, ma al momento i lavori non sono ancora iniziati – dichiara il Presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti a Il Caffè di Roma – se non ci sono intoppi dovrebbero cominciare presto e concludersi in tempi brevi”.
L’IMPEGNO DEI RESIDENTI – Il progetto prevede la realizzazione di un campo sportivo polifuzionale in stile play-ground, aree gioco per i bambini dai 2 ai 5 anni e dai 5 ai 14 anni, gazebo, aree illuminate e arredi complementari, per un ammontare di circa 100mila euro. “Un mese fa è stato recintato il campo da basket e sono stati rimossi i tappeti vecchi – dichiarano un gruppo di mamme a Il Caffè – da allora però non abbiamo visto più nessuno”. La piccola oasi verde tra i palazzi sta molto a cuore ai residenti che hanno contribuito, in forma diretta e volontaria, alla sua manutenzione. “L’impegno per il mantenimento di questo Parco è sempre stato fortissimo da parte nostra – riprendono le mamme – c’è una persona che, con il suo rastrello e un taglia erba, lo ripulisce ogni giorno”. “Noi abbiamo fatto mille richieste in questi anni per migliorare le condizioni dell’area – aggiungono – ma abbiamo ottenuto solo poche cose come, ad esempio, alcuni cestini nuovi. Ora aspettiamo la partenza dei lavori”.
GLI EPISODI DI VANDALISMO – Intitolato a Francesco Babusci nel marzo del 2012 e inaugurato il 2 aprile 2015, il Parco, attiguo all’I.C. Tullio De Mauro e a pochi passi dalla Biblioteca Vaccheria Nardi, ha subito negli ultimi anni diversi danneggiamenti. Ma i residenti non sono rimasti a guardare. Attraverso iniziative auto-organizzate e auto-finanziate, tra cui ‘Cura la panca che il Parco campa’, è stato possibile acquistare alcune panchine nuove e sostituire quelle danneggiate. Con la primavera alle porte e la pandemia quasi (forse) alle spalle, la realizzazione di un’area attrezzata e riqualificata per lo sport, il gioco, il recupero della socialità e dell’aggregazione sarà, in questo tempo, a Colli Aniene (come in tutti i quartieri), più necessaria che mai.