Le accuse di speculazione
Ma il piano Reinventiamo porta la data dello scorso febbraio ed allora non prevedeva il recupero di questo stabile del Municipio XIV: subito la polemica è divampata su Facebook. “Mi chiedo come mai sul sito del Comune non c’è traccia del “Piano di valorizzazione del Patrimonio Immobiliare” (Dec. G.C. n. 53 del 29 ottobre 2019) con cui gli Assessori all’Urbanistica Luca Montuori e al Patrimonio Valentina Vivarelli annunciano, tra le altre cose, l’intenzione di cedere a privati l’area dell’ex scuola di Via Cardinal Capranica a Primavalle? – è la denuncia di Fabrizio Ragucci sulla pagina Facebook dell’Unione Inquilini Notizie – Forse si vergognano di confessare pubblicamente che dietro lo sgombero disumano delle famiglie non si nascondevano inesistenti “problemi strutturali dell’edifico”, ma solo la smania di favorire l’ennesima speculazione privata. A Cardinal Capranica la formula evocata dai 5stelle è “Housing sociale”: regalare l’area a privati in cambio di improbabili servizi resi alla città!”. Anche il consigliere municipale Julian Gareth Colabello, presidente della Commissione Trasparenza, ha puntato l’indice sullo spettro della speculazione edilizia:“Dopo mesi di silenzio e mancate risposte sul trattamento delle famiglie allontanate dall’ex scuola, ho scoperto che sulla delibera della Giunta Comunale approvata il 3 dicembre c’è scritto che il 16 luglio l’assessore all’Urbanistica Montuori emanava una direttiva urgente per un piano di “Valorizzazione” del patrimonio comunale che a quanto pare riguarda anche Cardinal Capranica. – così scrive su FB il consigliere – E per valorizzazione si intende vendita. Ma di questo inserimento non c’è traccia nè nei comunicati dei mesi successivi nè nei post di Montuori e dei Consiglieri comunali 5stelle e nulla si è discusso in Municipio”.
La replica del Movimento 5 Stelle
Pronta la risposta del M5S sempre a colpi di post: “Nel nostro Municipio sono state inizialmente individuate due aree: l’area comunale di Via Montebruno e l’ex edificio scolastico Don Calabria. La scelta è ricaduta sulla seconda area in quanto su Via Montebruno abbiamo riavviato il vecchio progetto per la realizzazione di un Centro polivalente. Abbiamo letto dichiarazioni di politici municipali e di alcune associazioni, in cui si parla di speculazione e svendita degli spazi ai privati. Invece questa delibera è stata portata nella Commissione Municipale congiunta Bilancio con Lavori Pubblici per ben due volte ed in Commissione congiunta capitolina Patrimonio ed Urbanistica, dove i consiglieri hanno potuto visionarla. Il progetto ReinventiAMO Roma è stato inoltre pubblicato on-line sul sito di Roma Capitale e consultabile da tutti i cittadini.”.
La delibera comunale
Legata al piano Reinventiamo, approvata in Aula Giulio Cesare il 3 dicembre, era stata poco prima all’ordine del giorno del Consiglio del Municipio XIV per un parere, ma il Consiglio è stato annullato vista l’assenza della maggioranza pentastellata, in concomitanza al sit-in di protesta in municipio da parte degli attivisti dei sindacati e della movimenti della casa dinnanzi alla sede del Municipio XIV. Dopo l’approvazione in Assemblea Capitolina, Colabello torna a precisare che “I 5stelle dopo le proteste della mattina e quelle in aula hanno dovuto votare un emendamento che escludeva la vendita dell’ex scuola e votato un Odg del PD sull’uso a edilizia sociale di Cardinal Capranica. Alla fine il gruppo del PD comunale ha votato a favore, io mi sarei astenuto. Farò accesso a tutte le domande che verranno presentate, faremo un’analisi sui lotti adiacenti per stanare eventuali operazioni speculative e al primo passo falso torneremo a protestare”.