A seguito dell’esplosione, la Protezione Civile di Roma, facendo proprie le raccomandazioni dell’ASL Roma 2, ha diramato un comunicato alla popolazione sulle misure da adottare per evitare l’esposizione ai fumi.
Le raccomandazioni della Protezione Civile e dell’ASL Roma 2
Queste le raccomandazioni per limitare l’esposizione ai fumi e ai prodotti della combustione potenzialmente dannosi per la salute, sviluppatisi a seguito dell’esplosione in Via dei Gordiani a Roma:
- Non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio.
- Nelle aree limitrofe o a distanza fino a tre chilometri dal luogo dell’esplosione, rimanere all’interno delle abitazioni, tenere chiuse le finestre e di disattivare gli impianti di ventilazione (condizionatori, ventilazione meccanica controllata, cappe aspiranti) per evitare l’immissione di area esterna insalubre.
- Evitare l’utilizzo di veicoli perché la circolazione con finestrini aperti o sistemi di ventilazione attivi può aumentare il rischio di inalazione di sostanze irritanti
- Astenersi dal consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati in zona, fino a nuova comunicazione.
Il Comune di Roma ha elaborato una mappa per calcolare la distanza dall’area dell’esplosione in Via dei Gordiani.

Attenzione ai soggetti più fragili
Le raccomandazioni valgono per tutta la popolazione ma in particolare per i soggetti più fragili.
Particolare attenzione infatti deve essere posta da parte dei soggetti più vulnerabili: neonati, bambini e adolescenti; persone anziane; soggetti affetti da patologie croniche, cardiovascolari o da condizioni immunodepressive; donne in gravidanza.
Cosa fare in caso di malessere a seguito dell’esposizione ai fumi
In caso di comparsa di sintomi respiratori acuti (difficoltà respiratoria, tosse persistente, bruciore oculare e nausea), contattare tempestivamente il medico di medicina generale o, in caso di emergenza, il numero unico 112.
Per informazioni è attiva la Sala Operativa h24 della Protezione Civile al numero verde 800 854 854. Ulteriori informazioni sul portale di Roma Capitale, www.comune.roma.it.
Leggi anche: Al via la bonifica dell’area dell’ex Teatro Tendastrisce di Roma, abbandonato dopo l’incendio del 2016