Numerosi gli eventi in programma in giro per il bel paese organizzati da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, società che hanno permesso al territorio nazionale di essere considerato un’eccellenza nel mondo e nello specifico essere definito dall’Earth Day Network di Washington come una delle più importanti manifestazioni a livello mondiale per la tutela del nostro Pianeta.
I luoghi protagonisti
Due saranno i luoghi protagonisti di questa edizione: come da consuetudine il primo sarà il Villaggio per la Terra di Villa Borghese di Roma (Piazzale Napoleone I), luogo inaugurato già nel 2016 da Papa Francesco e tornato nel 2023 dopo il lungo stop imposto dalla pandemia, mentre il secondo sarà il rinomato e suggestivo spazio della Terrazza del Pincio.
Centinaia gli eventi in programma durante queste quattro giornate dedicate all’ambiente, tra concerti, talk show, laboratori didattici, attività sportive, street art e decine di attività dedicate all’innovazione, alla tutela del nostro Pianeta e della cultura.
La manifestazione, interamente gratuita e organizzata da numerose associazioni quali Unicef o DEKRA, ha rappresentato e rappresenta ancora oggi ormai un appuntamento storico e imperdibile per le famiglie di tutta Italia.
Tra le iniziative in programma presente anche una forte attenzione nei confronti dei più piccini, ai quali sarà dedicato un intero spazio inedito volto a intrattenere i bambini con una serie di laboratori a scopo ludico e didattico.
Importante novità di quest’anno, sarà rappresentata dal “Disrupt, il Festival dell’Innovability” dal 18 al 20 aprile, una manifestazione pensata per celebrare anche la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione che vedrà gli innovatori di tutto il pianeta incontrarsi e lavorare insieme per un futuro sostenibile.
All’interno del Villaggio per la Terra ci sarà anche il ‘Villaggio della Mobilità Sicura e Sostenibile’, uno spazio interamente organizzato da DEKRA per parlare di sicurezza stradale, mobilità sostenibile e mobilità del futuro attraverso workshop, incontri dedicati e laboratori educativi.
Leggi anche:
Crisi climatica, Roma vara il “Piano Clima Roma” e coinvolge i cittadini