Ad asserirlo è la rivista online “Taste Atlas”, l’atlante on line del cibo di tutto il mondo.
“Taste Atlas”, uno dei principali portali di gastronomia esistenti al mondo, ha catalogato oltre 10.000 cibi e bevande, stilando le relative classifiche su base mondiale, avvalendosi di una vasta rete di critici gastronomici e appassionati del cibo.
Di recente ha stilato una classifica sui migliori formaggi del mondo, in cui l’Italia l’ha fatta da padrona con parmigiano e mozzarella di bufala in testa (leggi qui).
Tra i tanti alimenti presi in considerazione c’è il gelato al pistacchio, uno dei gusti di gelato più popolari in tutto il mondo e vera e propria perla dell’arte gelatiera italiana. La maggior parte delle gelaterie presenti nella classifica infatti si trovano in Italia e tra queste, le prime posizioni sono tutte occupate da gelaterie di Roma!
Dove gustare il miglior gelato al pistacchio nel mondo secondo gli esperti: a Roma
Gli esperti di “Taste Atlas” hanno stilato una classifica di 38 gelaterie (clicca qui per la classifica completa). Di queste, soltanto 10 si trovano all’estero (e alcune sono comunque gelaterie italiane). Tutte le altre si trovano in Italia e Roma si rivela essere la regina del gelato al pistacchio.
Sono ben 10 le gelaterie di Roma che possono vantare di offrire ai loro clienti un gelato al pistacchio di livello mondiale, 4 in cima alla classifica.
Come Roma soltanto Firenze, con 10 gelaterie, ma fuori dal podio.
1) Gelateria dei Gracchi, Via dei Gracchi
2) Neve di Latte, Via Federico Cesi
3) Gelateria Otaleg, Via di San Cosimato
4) Gelateria del Teatro, Via dei Coronari
7) Gelateria I Caruso, Via Collina
9) Giolitti, Via degli Uffici del Vicario
12) Gelateria Come il Latte, Via Silvio Spaventa
14) Gelateria Frigidarium, Via del Governo Vecchio
17) Gelateria Fata Morgana, Piazza degli Zingari
30) Gelateria Fiordiluna, Via della Lungaretta
Ciò che fa la differenza in queste gelaterie è la scelta della materia prima. Per lo più genuino Pistacchio di Bronte. Ma attenzione. Non è detto che altre varietà di pistacchio non risultino altrettanto gustose. È ad esempio il caso della gelateria Otaleg, famosa per il suo delizioso gelato al pistacchio iraniano.
Ogni pistacchio infatti ha delle note e dei sapori al palato totalmente differenti. Il pistacchio di Bronte ha un sapore più tendente al dolce. Quello iraniano ha un sapore più intenso e il frutto tende ad avere tonalità verdi più intense.
Qualunque sia la varietà utilizzata, per un ottimo gelato al pistacchio l’importante è che la sua consistenza sia densa e cremosa. L’aggiunta di granella di pistacchio o di pistacchi tostati può essere una gradita aggiunta.
Leggi anche:
I vagoni della Metro A di Roma si trasformano in galleria d’arte