Linea 8: Ponte Garibaldi in rinnovo
I lavori sulla linea 8 si concentreranno sul tratto di binario di Ponte Garibaldi e si divideranno in quattro fasi. Le prime due riguarderanno Lungotevere De’ Cenci e Via Arenula, mentre le successive si occuperanno del tratto fra Lungotevere Sanzio e Lungotevere degli Anguillara.
Circa 145 metri di binari saranno sostituiti durante questo processo, con una durata complessiva dei lavori stimata in cinque settimane. Durante questo periodo, la linea sarà sostituita da autobus, con la riapertura prevista solo dopo collaudi e autorizzazioni necessarie.
Circonvallazione Gianicolense: deviazioni temporanee
Contemporaneamente, dal 10 al 15 gennaio, saranno eseguiti lavori serali lungo un tratto della circonvallazione Gianicolense. I bus sostitutivi subiranno deviazioni attraverso piazzale Dunant, via di Donna Olimpia, via Fonteiana e via Ozanam. Un percorso alternativo per evitare disagi durante i lavori.
Linea 3: Rinnovo nei pressi del Parco del Celio
Sempre a partire dall’8 gennaio, saranno sostituiti circa 430 metri di binari lungo la linea 3, nella zona del Parco del Celio. I lavori saranno suddivisi in tre fasi, interessando diverse vie come via Claudia, via San Giovanni in Laterano, via SS. Quattro, via Labicana e Palazzo Manfredi. Alcune linee tram e autobus subiranno deviazioni temporanee e chiusure parziali di piazza del Colosseo durante queste fasi di lavoro, che si protrarranno per cinque settimane.
Modifiche al percorso e deviazioni
Le linee 8P, 3NAV, n3d, 51, 75, 85 e le corse deviate della linea 87 dovranno adottare percorsi alternativi per evitare i cantieri, con alcune linee che seguiranno via Celio Vibenna. La linea n3s circolare adotterà un percorso diverso a partire dal 9 gennaio, attraversando piazza del Colosseo all’esterno della sede tranviaria e poi via Labicana. La linea C3 subirà modifiche dal 13 gennaio, con percorsi esterni della sede tranviaria su piazza del Colosseo in direzione di via Vibenna e via Labicana.
Prossimi lavori in primavera e estate
Ulteriori lavori di rinnovo dell’armamento sono previsti in primavera su via dei Reti e Piazza Thorvaldsen. Dopo i cantieri invernali, da giugno a metà ottobre, Atac prevede lavori profondi di rinnovo del Deposito di Porta Maggiore per adattarlo ai nuovi tram. Ulteriori dettagli su estensione, durata e tipologia dei lavori saranno comunicati in anticipo.
Leggi anche:
Tram Togliatti: il progetto della linea che andrà da Ponte Mammolo a Subaugusta