Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha salutato con entusiasmo la riapertura del tram 8, punto di riferimento per gli spostamenti degli abitanti della Capitale.
Il sindaco ha dichiarato che, nonostante i tanti problemi legati alle manutenzioni disattese da tanti anni, è intenzione dell’amministrazione capitolina continuare nel percorso di miglioramento del comparto dei trasporti pubblici, con la modernizzazione dei mezzi e delle strutture.
Sui ritardi nella chiusura dei lavori rispetto al cronoprogramma, l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha sottolineato come ci siano stati degli eventi imprevisti ad ostacolarne il percorso, come le notevoli difficoltà nella fornitura di materie prime, a cominciare dall’acciaio e, a cantiere ormai avviato, l’emergere di alcune complessità di natura progettuale e contrattuale del tutto imprevedibili in sede di pianificazione, che hanno costretto ad allungare la durata del cantiere.
Come ha illustrato Patanè, nel corso dell’intervento sulla linea tranviaria sono stati integralmente sostituiti circa nove chilometri di binari, comprese massicciate e traverse, che hanno consentito un rinnovo pressoché totale dell’infrastruttura. È stato inoltre rinnovato l’asfalto lungo la linea, compresa la posa dei sampietrini dove richiesta, come in via Induno.
L’Assessore Patanè ha inoltre comunicato che gli ultimi interventi verranno pianificati e realizzati nei prossimi mesi. Rimangono infatti da completare un breve tratto della Circonvallazione Gianicolense, nella parte in cui sale verso via Flavio Biondo, e i binari di Ponte Garibaldi.
Leggi anche:
Pedonalizzazione Piazza Cina, le promesse infrante: Angelucci risponde