Secondo la Polizia di Stato la federa di un cuscino è emersa come il bene più gettonato tra i ladri, non tanto per il suo valore intrinseco, ma per la sua utilità come comodo nascondiglio per oggetti di maggior valore, come preziosi, argenteria e piccoli elettrodomestici.
2 topi d’appartamento arrestati a Conca d’oro
Nella notte scorsa, questo stratagemma è stato smascherato quando due cittadini georgiani, rispettivamente di 50 e 35 anni, sono stati arrestati sotto l’accusa di furto in abitazione.
La segnalazione attenta di un cittadino solerte è giunta poco prima dell’una di notte. Due pattuglie, una proveniente dalla Sezione Volanti e l’altra dal Distretto Fidene, sono giunte rapidamente presso un palazzo nel quartiere Conca d’Oro. Seguendo un piano operativo consolidato, due agenti sono saliti in silenzio mentre gli altri hanno sorvegliato le uscite.
I due georgiani, avvertendo probabilmente l’arrivo della polizia, hanno tentato di fuggire usando l’ascensore. Tuttavia, all’apertura delle porte, sono stati sorpresi dagli agenti che, non senza difficoltà, sono riusciti a fermarli. Oltre alla federa precedentemente menzionata, i sospetti erano in possesso di guanti, un coltellino e due bandane.
Gli agenti hanno successivamente individuato l’appartamento che apparentemente era stato “visitato” dai due uomini, i cui proprietari erano al momento fuori città. La porta era stata forzata e l’interno era stato lasciato in completo disordine.
I due georgiani, già noti alle Forze dell’Ordine per reati simili, sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso. La Procura ha richiesto e ottenuto la convalida dell’arresto da parte del Giudice per le Indagini Preliminari.
Furti ai turisti: 2 arresti in zona via Veneto
Nell’ambito dei furti ai danni di turisti, la polizia del Commissariato Castro Pretorio ha arrestato due uomini, rispettivamente di 57 e 37 anni. Il primo è italiano, mentre il secondo di origini rumene. Sono stati accusati di aver rubato borse, profumi e scarpe da un’auto appartenente a turisti olandesi.
Gli agenti, nei pressi di via Veneto, hanno notato i due sospettati che, alla vista delle uniformi, hanno tentato di fuggire gettando delle borse. I poliziotti hanno ricostruito l’accaduto e identificato le vittime, oltre a individuare l’auto da cui erano stati rubati gli oggetti, rompendo un vetro.
La Magistratura ha convalidato l’operato della Polizia Giudiziaria e ha imposto per entrambi i sospettati il divieto di accedere al comune di Roma.
Leggi anche: