L’evento, organizzato dalla Delta Events – agenzia esclusivista del concorso per il Lazio – si è tenuto a Palazzo Orsini, castello medioevale fatto ristrutturare nel XVI secolo da Pier Francesco Orsini, detto Vicino, inserito nel programma dei festeggiamenti voluti dall’amministrazione di Bomarzo per celebrare i 500 anni della nascita del nobile romano signore di Bomarzo, che commissionò anche il “Sacro bosco”, meglio noto oggi con il nome di “Parco dei mostri”.
Ha presentato la serata Margherita Praticò, supportata in regia da Mario Gori. In passerella 25 concorrenti, prima tornata delle finaliste regionali, che si sono esibite in diversi quadri moda indossando abiti tricolore e da sera, con gioielli Miluna, il classico body da gara, con il quale si sono “auto presentate” alla giuria, per finire con la suggestiva sfilata in abiti rinascimentali, appositamente creati dalla stilista Ilaria Sforza Petrocochino.
Giurata e “madrina” della serata Lavinia Abate, Miss Italia 2022. Lavinia è anche stata recentemente protagonista del video “Lasciati guidare dal buonsenso”, realizzato per la campagna sulla sicurezza stradale ideata da Miss Italia con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, per sensibilizzare le giovani generazioni su una guida consapevole.
Con lei in giuria anche Federica Maini, vincitrice lo scorso anno del titolo nazionale Miss Miluna 2022. E ancora, tra gli altri, il sindaco di Bomarzo Marco Perniconi, l’assessore alla cultura Marzia Arconi, la stilista Ilaria Sforza Petrocochino, l’organizzatrice dei festeggiamenti per i 500 anni di Vicino Orsini Tiziana Lagrimino.
Al termine dello scrutinio è risultata la seguente graduatoria:
Prima classificata, eletta Miss Miluna Lazio 2023, Alessia Gliottone, 18enne nata a Vigevano ma residente a Latina, che a settembre inizierà il suo quinto anno di liceo delle scienze umane.
Seconda classificata Marta Antonucci, 19 anni, romana residente all’Infernetto.
Terza classificata Eleonora Mascaro, 20enne di Ardea, diplomata al liceo linguistico, pratica ginnastica ritmica a livello agonistico.
Quarta classificata Sara Bumbaca, 18enne romana del quartiere Giardinetti.
Quinta classificata Giulia Toschi, 19enne romana.
Sesta classificata Isabella Fichera, 18enne di Talenti.
Il prossimo appuntamento con le finali regionali è fissato per sabato 22 luglio, ad Anzio, dove si assegnerà la fascia di Miss Sport Givova Lazio 2023.