Gabino è un personaggio ispirato a un giovane discipulus romano, ideato per parlare direttamente ai ragazzi delle scuole elementari. La sua ideazione fa parte del programma di valorizzazione e rilancio dell’area archeologica di Gabii, sita la km 2 della Via Prenestina Nuova.
Nell’evento di questa mattina al teatro di Tor Bella Monaca, davanti a circa 300 studenti, Gabino si è fatto conoscere e ha anche presentato il fumetto che lo vede protagonista, redatto direttamente dal Municipio. Autrice della storia è Antonella Milardi mentre Watteo Art ha realizzato le illustrazioni.
Intenzione del presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco è quella di chiedere una collaborazione diretta con la Soprintendenza Speciale Roma al fine di organizzare aperture straordinarie del sito di Gabii per le scuole, così che i ragazzi possano vedere e toccare con mano le storie di Gabino.
“Gabii è per noi un punto fondamentale, anche in previsione dei fondi del PNRR”, ha dichiarato in un comunicato stampa Nicola Franco, che ha ringraziato per la collaborazione il dottor Bochicchio e la dottoressa Andreotti, i responsabili dell’area archeologica di Gabii. “Il Municipio vuole essere attore centrale e principale su questi temi, di cui Gabii è punto di forza e perno. Proprio l’area circostante sarà oggetto di un’altra proposta ambiziosa che porteremo presto alla conoscenza diretta del Governo nazionale”, ha proseguito Franco.
Per chi volesse conoscere meglio Gabino, la Mascotte del Municipio Roma VI delle Torri, c’è anche una pagina Facebook a lui dedicata.
Leggi anche: