LA PRESENTAZIONE IN CAMPIDOGLIO
Appaiono in crescita i dati relativi all’andamento del padel in Italia, con oltre ottocentomila praticanti e un bacino potenziale stimato in 2 milioni di giocatori, con una crescita del 20-25% ogni anno. Solo la Capitale conta 100.000 praticanti, 1.500 campi e 280 circoli.
La Padel Italy X-perience segue la scia di questi successi, e si fa contenitore di eventi di varia natura – rivolti a praticanti, circoli, scuole, famiglie e operatori del settore – che avranno luogo dal 10 al 12 marzo negli spazi della Fiera di Roma. L’evento è stato presentato lunedì 27 febbraio, in Campidoglio, alla presenza – tra gli altri – dell’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato, del Ceo di Padel Expo Italy, Rolando Luzi, del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Lazio, Giorgio Di Palermo, e dell’Head of marketing, sales & Brand di Sport e Salute, Fabio Guadagnini.
“PIX è una grande sfida, ideata per far conoscere questo magnifico sport – dichiara, nel corso della presentazione, ai microfoni dell’Agenzia Dire, Rolando Luzi, organizzatore dell’evento – Il padel ha avuto una crescita esponenziale ed è un qualcosa che socializza tanto. All’interno della Fiera abbiamo creato anche un parco bambini, abbiamo portato dentro uno sport che sta iniziando a crescere, che è il Pickleball, che può essere abbinato al padel, fa parte anche della FITP, che appunto è la nostra patrocinante tecnica. Poi abbiamo inserito uno spazio eventi, per far divertire le persone, questo è il sale del padel”.
L’EVENTO
PIX-Padel Italy X-Perience – con i suoi 20.000 metri quadri – prevede la partecipazione di oltre 90 espositori. “PIX si rivolge non solo agli appassionati del gioco, ma anche agli operatori di settore – si legge sul sito dedicato all’evento – ai circoli sportivi con un torneo dedicato e agli imprenditori che potranno socializzare nel nome dello sport del momento”.
Per la PIX sono previsti dieci campi da padel, “dove veder giocare i più grandi campioni del momento”, si apprende ancora dal sopracitato sito web. In particolare – sul campo centrale, contornato da una tribuna da 800 posti – avranno luogo le fasi finali del Master Tennis Program Ranking Amateur (TPRA) e le fasi finali del circuito Slam. Inoltre, sarà possibile assistere alla prima esibizione dell’Inclusive padel tour (IPT), che vedrà scendere in campo giocatori con arti artificiali.
QUANDO E DOVE AVRÀ LUOGO LA FIERA DEL PADEL
La PIX-Padel Italy X-Perience si svolgerà negli spazi della Nuova Fiera di Roma. In particolare, i giorni interessati dall’evento sono venerdì 10 marzo dalle 09.30 alle 22.30, sabato 11 marzo dalle 09.30 alle 22.30, e domenica 12 marzo dalle 09.30 alle 20.00.
“Sarà un grande successo – ha dichiarato, in un videomessaggio mostrato nel corso presentazione di PIX, Luigi Carraro, presidente della Federazione internazionale padel – Roma è stata la prima grande città nel mondo ad avere uno sviluppo così ampio e forte nel padel. Il fascino di Roma, e ciò che ha fatto per il Padel, credo sia qualcosa che in pochi potranno ripetere”.