L’area di circa 2 ettari è attrezzata con lettini, ombrelloni di paglia, campi da beach volley, giochi d’acqua, biliardini, ping pong e punti ristoro.
L’inaugurazione della stagione estiva per Tiberis c’è stata martedì 25 giugno alla presenza del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi e del Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri.
A Tiberis ci si potrà rilassare, prendere il sole, giocare a biliardino, a ping pong, a beach volley o rinfrescarsi con i giochi d’acqua. Ma ci si potrà anche prendere cura del proprio benessere con lezioni di yoga e altre discipline.
Di sera sarà possibile prendere un aperitivo a bordo fiume e poi divertirsi con eventi di musica dal vivo e serate di ballo.
I parchi d’affaccio sul Tevere e il progetto di un unico grande parco fluviale lineare, il più grande d’Europa
La spiaggia fluviale Tiberis è solo una tappa del progetto più ampio dei parchi d’affaccio sul Tevere.
Il sindaco Roberto Gualtieri ha dichiarato che il progetto finale è quello di creare un unico parco fluviale lineare, il più grande d’Europa, per riportare il Tevere al centro della vita della città. “Tiberis è il gioiello di questo progetto”, ha affermato Gualtieri.
“Tiberis è un luogo unico nel suo genere, un esperimento di successo divenuto una realtà consolidata nel panorama delle iniziative estive a Roma”, ha commentato l’Assessora Sabrina Alfonsi a margine dell’inaugurazione.
Da ottobre al via i lavori per la realizzazione del parco fluviale Tevere Sud
Al termine della stagione estiva, fissato al 15 ottobre, l’area di Tiberis sarà interessata dal cantiere per la realizzazione del nuovo parco fluviale Tevere Sud.
L’importo previsto per i lavori del nuovo parco ammonta a circa 1 milione di euro.
La trasformazione di Tiberis in un parco permanente mira a valorizzare il carattere ludico-sportivo del sito, con la presenza di giochi d’acqua luminosi, con pedana e passerella antiscivolo, con nuove attrezzature e con la costruzione di una piazza gradonata.
È previsto l’aumento delle presenze arboree per rafforzare la loro capacità di depurare i suoli e migliorare le temperature, contrastando gli effetti dei cambiamenti climatici.
Tiberis da idea temporanea e realtà legata solo agli eventi estivi, diventerà dunque un grande parco permanente. In futuro si prevede di fare delle sponde del Tevere il più grande parco lineare di Roma.
Anche per questo, dopo la creazione del Parco Tevere Magliana e del Parco Tevere Marconi, Amministrazione Capitolina sta realizzando, con un investimento di 7,3 milioni di fondi Giubileo, altri 5 parchi d’affaccio: parco Aniene, Oasi naturalistica ponte Milvio e ponte Flaminio, parco Foro italico, area naturalistica LungoTevere delle Navi, parco di Ostia antica.
Leggi anche: Conclusi lavori di restauro a Villa Borghese. Il Giardino delle Erme torna a splendere