Il giorno della Befana 3 autobus dell’Atac presso il deposito della Pagliana sono stati danneggiati con lancio di sassi e resi dunque inservibili. Il fatto segue lo stesso danneggiamento che si era già verificato nel giorno precedente e che aveva viste danneggiate altre 4 vetture. Il deposito si trova nei pressi del campo Roma di via Candoni e ora l’assessore Patanè non vuole nascondersi dietro un garantismo che sembrerebbe veramente fuori luogo. Non si tratta certo di una questione razzista, ma si una questione di civiltà.
Ha dichiarato Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale:
“Siamo costretti ancora una volta a denunciare la situazione del campo rom di Via Candoni a Magliana. Nonostante i ripetuti accessi e censimenti delle forze dell’ordine, ieri sera tre vetture Atac sono state bersagliate con sassi e messe fuori servizio. L’altro ieri sera altri quattro bus. Si tratta peraltro di tutte vetture nuove”.
“La situazione non cambia ed è pericolosa, l’unica soluzione è delocalizzare quel campo rom che, come sostenuto più volte anche da Questore, Prefetto e Comandante dei Carabinieri, non può stare accanto ad un obiettivo sensibile perché i suoi abitanti hanno dimostrato a più riprese di non essere persone civili. È sempre più urgente arrivare dunque alla delocalizzazione del campo rom perché la situazione non è più sostenibile sotto tutti i punti di vista: economico, sociale, operativo e soprattutto perché viene messa a repentaglio la sicurezza degli operai e degli autisti”.