LA RASSEGNA FOTOGRAFICA – Inaugurata il 1 Dicembre presso il teatro di Villa Lazzaroni, la mostra è proseguita poi in uno spazio allestito all’interno del centro commerciale Happio, riscuotendo un grandissimo successo tra i tanti cittadini che hanno approfittato di questi giorni di festa per ripercorrere, grazie alle tante foto esposte, la storia del proprio quartiere.
“L’iniziativa – spiega la Presidente del comitato di quartiere Appio Alberone Carla Toni – si inserisce in un contesto di vari eventi organizzati anche da altre associazioni nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni del nostro quartiere. Il materiale esposto è inedito ed è stato fornito, tra gli altri, da un privato cittadino appassionato di fotografia molto legato al territorio, dal parroco della parrocchia S. G. Battista De Rossi, da un architetto che ha svolto la sua tesi di laurea sul vecchio deposito Stefer che è l’attuale sede del centro commerciale Happio e da una raccolta di foto d’epoca esposta nella sede di Cinecittà del VII Municipio. E ad arricchire la mostra ci hanno pensato poi diversi residenti, soprattutto anziani, che nel corso dei giorni ci hanno portato foto personali appese poi in uno spazio dedicato”.
“Siamo orgogliosi – continua la Presidente – della grande partecipazione dei cittadini e del loro apprezzamento per il lavoro che abbiamo portato avanti. Ringraziamo il Municipio VII e in particolare l’Assessore alla cultura Riccardo Sbordoni, che ha creduto nel nostro progetto, e il centro Happio che ci ha dato la disponibilità dei locali e ci ha supportati con la logistica.
UN MURALES ALL’ORIZZONTE – L’impegno del comitato per questo centenario non finisce però qui. “Stiamo lavorando – fa sapere ancora Carla Toni – per la realizzazione di un Murales che valorizzi il nostro quartiere, come già avvenuto già per la Garbatella ed il Pigneto e per questo abbiamo bisogno della partecipazione e del sostengo di tutti i cittadini. Coloro che vogliano partecipare attivamente con noi – conclude – possono farlo iscrivendosi al nostro Comitato compilando il modulo che trovate sul nostro sito internet www.cdqappioalberone.it ed inviarlo via mail all’indirizzo [email protected]”.