La Regione Lazio ha inaugurato a Centocelle, precisamente in Via delle Palme 158, il nuovo hub culturale e polifunzionale “Cento Incroci”, gestito dalla società in house LAZIOcrea S.p.a. L’attività volta agli incontri, dibattiti e agli eventi organizzati dalla cittadinanza, ha sede nei locali dell’ex libreria “Pecora Elettrica”, oggetto di atti vandalici e data alle fiamme per ben due volte nel 2019 a seguito d’incendi dolosi.
L’INAUGURAZIONE
La nascita di questo nuovo hub culturale rientra in un più ampio progetto di riqualificazione e di recupero di un luogo “fulcro” di Centocelle, portato avanti insieme alla comunità del quartiere. Cento Incroci è stato inaugurato alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Nella cerimonia ha portato il suo contributo la giornalista e scrittrice Floriana Bulfon e un membro della Libera Assemblea di Centocelle (LAC) comprendente associazioni, spazi sociali e singoli abitanti del quartiere. La Regione sta collaborando proprio con la LAC per la nuova programmazione del Cento Incroci. Il nome della nuova attività, riportato nel logo e nel portale online dedicato, va ricondotto a due fattori, uno legato alla collocazione spaziale e l’altro ai progetti che verranno portati avanti.
UN HUB CULTURALE E POLIFUNZIONALE
Per quanto riguarda il primo punto l’hub culturale e polifunzionale è posto fisicamente all’incrocio tra due strade, mentre per quanto riguarda le attività, Cento Incroci si prefigge l’obiettivo di essere un luogo d’incontro tra l’offerta di un locale adibito alla socializzazione, allo studio, al lavoro e all’apprendimento e le nuove proposte promosse dal territorio. Cento Incroci proprio per la sua valenza polifunzionale sarà uno spazio d’integrazione, condivisione e confronto, nel quale andranno ad intersecarsi idee, azioni e creatività.
UN LUOGO DI RINASCITA
“Cento Incroci è un luogo di rinascita e crescita culturale che la Regione restituisce alla città per progettare e realizzare attività sociali e creative con il coinvolgimento delle associazioni, dei cittadini e degli operatori artistici e culturali del territorio – le parole del Presidente Zingaretti nel corso dell’inaugurazione – uno spazio completamente modulabile che sarà al contempo sala lettura, spazio coworking e aula studio con diverse postazioni gratuite dove chiunque potrà usufruire della rete Wi-Fi, anch’essa gratuita, in un ambiente smart, colorato, stimolante e condiviso”.
L’ATTENZIONE VERSO LE POLITICHE SOCIALI, IL LAVORO ED IL TERZO SETTORE
La polifunzionalità dell’hub Cento Incroci non si esaurisce qui, in quanto il locale risulta essere un laboratorio permanente di socialità e confronto nel quale, per merito del ventaglio di offerte provenienti dagli assessorati e dagli enti regionali, ci sarà la possibilità di conoscere le tante opportunità ed occasioni messe a disposizione dalla Regione, quali ad esempio: bandi, occasioni formative, finanziamenti per le imprese, per le donne e per i giovani. L’hub sarà quindi uno spazio adibito al dialogo intorno a diverse aree tematiche come il lavoro, le politiche sociali, il terzo settore, la valorizzazione del territorio, la sostenibilità e il rilancio del turismo. A fornire la matrice culturale a Cento Incroci contribuiscono i numerosi laboratori di lettura, poesia, musica e storytelling ed anche una biblioteca di quartiere comprendente libri dai generi più svariati (romanzi, viaggi, narrativa per ragazzi) la quale andrà ad offrire il servizio bookcrossing che consente al cittadino di portarsi a casa un volume a fronte di una donazione di un altro libro, permettendo così la condivisione del sapere tra i cittadini del quartiere”.