Via di Torrevecchia ed i lavori in corso da parte di Acea per il rifacimento della rete fognaria principale sono stati al centro di un’apposita commissione Lavori Pubblici del XIV Municipio. “E’ da lungo tempo che questa fognatura costituisce un problema per tutto il quartiere – sottolinea il consigliere municipale M5S Alessandro Volpi – la parte finora sostituita era costituita da una metà inferiore in cemento e una metà superiore realizzata in mattoncini. Il deterioramento della volta e la progressiva caduta dei mattoncini ha comportato, nel corso degli anni, il parziale riempimento della fogna e l’indebolimento degli strati sovrastanti causando spesso delle voragini”.
VIA DI TORREVECCHIA E IL PROBLEMA VORAGINI
“Questo tipo di problema si trascinava da ormai una decina di anni – spiega Volpi – costringendo ad improvvise chiusure al traffico di porzioni più o meno grandi della strada sovrastante con ripercussioni pesantissime sulla viabilità: era doveroso provvedere con un intervento esteso su tutto il tratto. Abbiamo quindi richiesto una serie di videoispezioni con le quali sono state individuate numerose criticità in molti tratti della fognatura, molte di più di quanto preventivato da Acea stessa. I lavori degli scorsi mesi hanno interessato il tratto tra Via dei Cristofori e Via Giuseppe Girolami con il rifacimento e messa in sicurezza di 280 mt di fognatura. Adesso Acea ha avviato la seconda parte dei lavori tra Via Moneglia e Via Bellingeri. In questo tratto se possibile la situazione è ancora peggiore rispetto a quanto riscontrato finora. La fognatura è infatti composta completamente da elementi molto vecchi: blocchi di tufo e pietre nella parte inferiore e mattoncini nella parte superiore che in molti punti presentano gravi segni di deterioramento. Dovrà essere completamente sostituita per un totale di 350 mt”.
L’INTERVENTO
“E’ un intervento che oltre ad essere consistente dal punto di vista dei metri da sostituire è reso complesso anche dalla profondità notevole, in media 5,50 mt, di scorrimento della fogna – aggiunge il pentastellato – per ragioni di sicurezza a tale profondità non è possibile effettuare dei lavori in notturna. Acea ha preventivato per questo ultimo tratto una durata del cantiere di 70 giorni lavorativi”. “ Gli impianti fognanti sono un elemento essenziale dei pubblici servizi – conclude Volpi – e purtroppo nel corso degli anni non sempre è stata effettuata un’ottimale manutenzione e una programmazione in grado di garantire il loro rinnovamento progressivo. Via di Torrevecchia è senza dubbio l’emblema di questa problematica, ci siamo trovati a dover completamente sostituire in poco tempo oltre mezzo chilometro di una fognatura che si stava letteralmente sbriciolando”.