Un gesto vigliacco e senza giustificazioni. Non ci sono mezzi termini per definire quanto accaduto nei giorni scorsi al Pigneto. I gatti di una colonia felina regolarmente registrata sono stati letteralmente sepolti vivi, con terra, sassi e pietre, all’interno della loro tana in alcune piccole cavità che si sono create nei marciapiedi. Chiusi dentro senza la possibilità di uscire. Forse qualcuno pensava così di toglierseli di torno.
Ad accorgersi di quanto stava accadendo è stata la responsabile della colonia felina, che era scesa per dare loro da mangiare e, dato che i gatti non si presentavano al consueto appuntamento con la pappa, si è messa a girare per il quartiere sapendo dove di solito si rifugiano. Una volta arrivata alla tana, la donna ha scoperto l’orrore.
Subito ha contattato il Municipio V chiedendo aiuto, e sono arrivati gli assessori Maria Elena Mammarella e Stefano Cicerani, delegati rispettivamente alla Scuola e all’Ambiente. I due si sono messi a scavare per tirare fuori i poveri gatti, che finalmente sono potuti uscire e respirare. A quanto si apprende è stata sporta denuncia contro ignoti per maltrattamento di animali.