Il Progetto – Nell’ambito di questo progetto, la Direzione Socio Educativa del Municipio ha reso noto che il 25 maggio scorso si è proceduto alla seduta pubblica della gara per la fornitura di volumi utili all’arricchimento dell’offerta di lettura della Biblioteca. “Grazie al protocollo d’intesa con l’Istituzione Biblioteche di Roma – racconta al Caffè l’Assessora alla Cultura Alessia Vivaldi – il Municipio XV ha potuto stanziare dei fondi per l’acquisto della bibliografia Bill. Questi libri poi verranno consegnati alla Biblioteca comunale che si trova nel nostro municipio”.
Un punto di riferimento per il territorio – La Biblioteca del XV Municipio, il più grande di Roma Capitale con le sue 14 zone urbanistiche, è Galline Bianche (via delle Galline Bianche, 105): uno spazio di 400 mq che è l’unico punto di riferimento per un territorio che ospita circa 160mila abitanti. “In un territorio così vasto – commenta Vivaldi – c’è la necessità che la Biblioteca possa raggiungere anche i cittadini che si trovano nelle aree più periferiche del nostro Municipio”.
La biblioteca itinerante – La bibliografia stilata da Ibby Italia e da Biblioteche di Roma prevede una serie di titoli, che vanno dai classici della letteratura per ragazzi (101 titoli) ad una bibliografia più specifica sui temi legati ai valori della legalità (202 titoli). I libri sono stati acquistati dal Municipio in doppia copia: una parte rimane all’interno della Biblioteca Galline Bianche su apposita scaffalatura, disponibile per essere prestata ai cittadini; l’altra parte verrà invece inserita all’interno di apposite valige e viaggerà verso chi ne farà richiesta, costituendo una vera e propria Biblioteca itinerante. “Le scuole del nostro Municipio possono fare richiesta dei libri, e le valige sosteranno per due mesi presso l’istituto che ne farà domanda. Grazie all’uso di questa bibliografia ad hoc, gli insegnanti potranno costruire con i ragazzi vari laboratori, aiutandoli a ragionare sulle tematiche del diritto e della legalità. I laboratori sono tanti, e sono stati già messi a punto dalle scuole che hanno preso parte al progetto”. Nel Municipio XV, oltre alla Biblioteca comunale, ci sono alcune biblioteche scolastiche, e ora stanno terminando i lavori anche per l’apertura di una Bibliopoint. “Il fatto è che questo territorio ha pochissime edifici pubblici – commenta Vivaldi – e per aprire una biblioteca è necessario uno spazio per poterla realizzare”. E conclude: “Attualmente, la sede del Municipio è all’interno di uno stabile in affitto. Già da tempo il comune di Roma ha individuato un’area all’interno di questo Municipio fra Grottarossa e via Flaminia, dove dover costruire la nuova sede. Il Municipio ha dettato delle linee di indirizzo per la sua progettazione con una delibera di giunta, in cui abbiamo richiesto che all’interno di questo edificio possa venir realizzata una grande sala consiliare che sia uno spazio polifunzionale, utilizzabile dai cittadini anche per incontri di carattere culturale. Accanto a questa sala, la richiesta è quella di creare uno spazio dove poter mettere a punto una sorta di presidio culturale stabile legato a Biblioteche di Roma”. Politica e cultura, dunque, all’interno di uno stesso edificio. Elena Paparelli