Sulla scia dell’iniziativa “Adotta un negozio” lanciata durante la settimana pasquale, l’Assessore al Commercio del II Municipio Valerio Casini ha presentato la direttiva “Sostieni il Commercio”, nata con lo scopo di permettere a tutti i residenti di sostenere volontariamente le spese di alcuni esercizi commerciali della zona chiusi a seguito dell’emergenza epidemiologica del Coronavirus, tra i quali figurano bar, parrucchieri, centri estetici, negozi di tessuti, di scarpe e profumerie.
Il Progetto – Il progetto “Adotta un negozio” è stato ideato proprio dall’Assessore Casini insieme alla presidente del II Municipio Francesca Del Bello, con l’obiettivo di rilanciare la produzione e di limitare al minimo i danni economici sorti per “l’abbassamento delle serrande”. Questa la procedura; le attività commerciali, per usufruire delle donazioni, devono iscriversi ad uno specifico albo dei partecipanti pubblicato sul sito web del Municipio Roma II e compilare e inviare il modello d’adesione al seguente indirizzo e-mail: andrea.giacometti@comune.roma.it.
La procedura da seguire per i cittadini – I cittadini che intendono donare possono contattare direttamente l’esercizio scelto, specificando il tipo di contributo da offrire e concretizzandolo attraverso un bonifico con causale “pagamento buono sostieni il commercio”. Una volta percepita la somma, l’attività commerciale provvederà ad emettere un buono pari al valore del bonifico e tale buono potrà essere utilizzato dal donante soltanto al termine dell’emergenza ed entro il 31 dicembre 2020. È presente già un elenco in Pdf, consultabile sul gruppo Facebook “Adotta un negozio a Piazza Bologna”, con tutti gli esercenti aderenti e i loro estremi (nome del referente, recapito telefonico, genere di esercizio commerciale e indirizzo, nome del negozio e contatto Facebook). “Un’ottima opportunità, già entrata a regime, che consentirà di far ripartire il sistema produttivo durante questo periodo di crisi. Tutto è iniziato dalle richieste fatte dagli esercenti all’Assessore al Commercio Valerio Casini”, ha dichiarato il capogruppo del PD del II Municipio, Carlo Manfredi. La direttiva dell’assessore alle Attività Produttive n.2 del 07/04/2020 Prot. “Sostieni il Commercio” CB/31328 del 07.04.2020 è stata pubblicata sul portale comune.roma.it nella sezione “Tutti i bandi, avvisi e concorsi” e riporta la successione delle azioni che devono svolgere esercente e donante per rivitalizzare il sistema produttivo. La normativa tende a precisare che l’albo delle attività aderenti deve essere pubblicato sul sito web del Municipio Roma II e aggiornato costantemente. Il progetto, conclude la direttiva, deve essere diffuso mediante la stampa e materiali illustrativi. Francesco Balducci