13 classi riaperte su 45
Durante l’anno scolastico in corso infatti, in seguito ai lavori di manutenzione per la sistemazione di frontalini e cornicioni ed all’impermeabilizzazione delle coperture, eseguiti dal Municipio XII, solo 13 su 45 classi sono state riaperte, dove sono state collocate le scuole d’infanzia comunale e statale e alcune classi della primaria. Ma solo entro marzo, a distanza di quasi un anno dal crollo, dovrebbero esserci gli esiti dell’indagine strutturale e si dovrebbe conoscere l’entità dei danni e successivamente, far partire la progettazione esecutiva e consentire l’appalto dei lavori.
Un bando che risale ad Ottobre
E pensare che il bando di affidamento dei lavori di verifica della vulnerabilità sismica, incarico che costa 45mila€, con copertura finanziaria sul bilancio del Municipio 12, è stato emanato il 28 ottobre. I fondi sono ora nelle casse municipali ed il Miur lo scorso agosto ha approvato un finanziamento di 1.500.0000€ per la messa in sicurezza dei solai, per la verifica sismica e per l’intervento di adeguamento alla normativa antisismica della Girolami.
Diminuiscono le nuove iscrizioni
Frattanto si è chiuso il bando per le iscrizioni per il prossimo anno scolastico ed il dirigente scolastico Massimo La Rocca ammette una flessione delle iscrizioni: “L’incertezza dei tempi di riapertura ha ridotto, seppure parzialmente, il numero delle iscrizioni creando grande apprensione nelle famiglie frequentanti e in quelle potenzialmente interessate e anche in tutto il personale scolastico per le possibili perdite di posti di lavoro. Siamo però fiduciosi che l’attenzione del territorio e dei media possa aiutare l’amministrazione municipale e comunale a individuare delle strategie necessarie per la definitiva risoluzione della situazione di emergenza”. Incertezze che interessano anche la possibile esclusione degli alunni più piccoli, come ha sottolineato il dirigente scolastico della Commissione Capitolina Permanente (Sport, benessere e qualità della vita) del 18 gennaio: “Se l’Ufficio Tecnico è stato in grado di ristabilire le condizioni di normale sicurezza, da aprile a settembre scorso, di 13 classi e garantire quindi l’accoglienza di bambini, non vedo come mai non si possa riordinare un processo celere di riqualificazione di 4-5 spazi, compresa la mensa, in modo di uscire da questa situazione di stallo e garantire almeno l’accoglienza, per il prossimo settembre, dei bambini della scuola d’infanzia comunale”, ospitati attualmente presso la scuola dell’obbligo statale. “Stiamo aspettando gli accertamenti da parte della Ragioneria comunale sul bando per l’affidamento della verifica, eseguiti i quali, dopo 45 giorni, partiranno le procedure per attivare l’appalto per le lavorazioni che verranno individuate dopo la verifica.”, ha spiegato l’assessore Municipale ai Lavori Pubblici, Fabio Filippo Rossi.
Critica l’opposizione in Municipio
In merito alle criticità della Girolami interviene anche l’opposizione con una nota di Giovanni Picone e Marco Giudici, consiglieri della Lega al Municipio XII, che riporta: “ Il comparto scuola in Municipio XII va nel caos e sullo sfondo la situazione della scuola Girolami con le note criticità. Avevamo chiesto un cronoprogramma degli interventi, ma la Giunta Municipale è rimasta sorda alle esigenze delle famiglie, continuando a non mettere in campo gli strumenti necessari per potenziare l’Ufficio Tecnico ormai in carenza cronica di personale”.