Roma Arte in Nuvola: dove e quando
L’evento, nato dalla mente dell’imprenditore catanese Alessandro Nicosia, sbarcherà a Roma da venerdì 22 a domenica 24 novembre.
“Roma Arte In Nuvola” avrà luogo come da tradizione nell’avanguardistica struttura del Nuovo Centro Congressi (Viale Asia 40, Eur), la cosiddetta Nuvola, creata dal designer italiano Massimiliano Fuskas.
Anche quest’appuntamento promette, come nelle precedenti edizioni, un intrigante viaggio nell’arte contemporanea, tra pittura, scultura e digital art, passando anche per fotografia e scultura.
Sarà un un vero e proprio hub artistico a tutto tondo, dove artisti e appassionati si incontrano per offrire un’esperienza visiva e sensoriale dalle molteplici anime e sfumature.
L’evento vede il contributo delle grandi istituzioni, quali il Ministero della Cultura, la Direzione Generale Creatività Contemporanea, la Fondazione MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, l’Istituto Centrale per la Grafica, la Direzione Generale Archivi e il Museo delle Civiltà, Regione Lazio e Roma Capitale,
Oltre 14mila metri quadri di spazio espositivo
Disseminate su oltre 14mila metri quadri di spazio espositivo, nella fiera saranno presenti ben 140 gallerie italiane e internazionali.
Così ha spiegato l’ideatore dell’evento durante la conferenza stampa ufficiale tenutasi nella capitale lo scorso 30 di ottobre:
“L’obiettivo che mi ero posto quando ho ideato questo progetto nel 2019 si sta consolidando sempre di più: non solo attraverso le gallerie, che rimangono al centro del progetto, ma anche grazie a numerose iniziative che consentiranno al grande pubblico di vivere un’esperienza ricca e diversa, calata nei 14.000 metri quadri di spazio espositivo divisi tra arte moderna, al general floor, e contemporanea, al piano forum, capaci di creare un dialogo vivace e articolato tra diverse espressioni artistiche”
Il programma
L’arte portoghese protagonista
Paese ospite di questa quarta edizione sarà il Portogallo
Presenterà come opera protagonista “Uma Volta ao Sol” (Un giro attorno al sole) a cura di Sandra Vieira Jürgens, curatrice e critica specializzata in arte contemporanea e nell’esplorazione delle nuove avanguardie artistiche.
Intrecciando in maniera interattiva l’arte con la tecnologia, “Un giro attorno al sole” offrirà agli spettatori uno sguardo inedito sulla scena contemporanea portoghese, fortemente alimentata dalla dimensione ludica dell’arte e del gioco collettivo, attraverso la continua offerta di nuovi linguaggi.
Un focus sull’arte pugliese
Anche l’arte pugliese avrà un suo focus all’interno del programma espositivo, rappresentata per l’occasione dal confronto tra le rivoluzionarie carriere di due figure simbolo del panorama artistico meridionale: Giuseppe De Nittis e Pino Pascali.
Giuseppe De Nittis è una figura chiave dell’impressionismo italiano, nota per le sue atmosfere luminose e i suoi tagli prospettici innovativi, per i quali si è conquistato un posto di rilievo anche all’estero.
Pino Pascali è invece un pioniere dell’arte povera, le cui installazioni e sculture hanno da sempre provocato un impatto immediato sul pubblico, grazie alla forza espressiva essenziale dei materiali semplici usati.
I due artisti, seppur stilisticamente e temporalmente distanti, saranno al centro di un intrigante dialogo artistico.
Antonio Canova
Main sponsor dell’evento sarà Banca Ifis, che per l’occasione allestirà uno speciale spazio che consentirà ai visitatori di immergersi nella produzione di uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi, il maestro veneziano Antonio Canova.
Il celeberrimo scultore sarà omaggiato con l’esposizione di ben 12 busti inediti.
Per ulteriori informazioni sul programma della quarta edizione di “Roma Arte in Nuvola”, visitare il sito ufficiale dell’evento.
Leggi anche: L’arte di Botero arriva nella Capitale con una mostra senza precedenti