La pellicola si preannuncia senza dubbio come uno dei film più attesi e importanti degli ultimi anni.
Via alle prevendite
L’apertura delle prevendite per “Oppenheimer” è prevista in tutta Italia per le ore 16 venerdì 14 luglio, mentre la pellicola uscirà ufficialmente in tutte le sale a partire da domenica 23 agosto.
L’uscita in Italia avviene con un mese di ritardo rispetto al resto dei paesi europei. Questa scelta è stata fatta per evitare lo “scontro” al botteghino con la “Barbie” di Greta Gerwig, conflitto ironicamente denominato dal web “Barbenheimer” e ormai vero e proprio fenomeno di massa.
La proiezione di Oppenheimer al cinema Quattro Fontane di Roma nello speciale formato da 70 millimetri
Per chi fosse interessato a godersi la nuova esperienza cinematografica di Nolan in modo particolare, il regista e sceneggiatore britannico suggerisce come modalità migliore per vedere il suo nuovo lungometraggio quella di recarsi ad una proiezione nello speciale formato da 70 millimetri.
Questo formato è garantito in Italia solamente in tre cinema: il cinema Arcadia di Melzo, la Cineteca di Bologna e, per la gioia di tutti i cinefili romani, il cinema Quattro Fontane di Roma (Via delle Quattro Fontane 23, nei pressi di Via Nazionale).
Il film
“Oppenheimer” racconta la storia del fisico Julius Robert Oppenheimer, in questa pellicola interpretato da Cillian Murphy (famoso per il suo ruolo da protagonista nella serie “Peaky Blinders”), divenuto famoso per aver diretto il famigerato progetto Manhattan legato alla costruzione delle prime bombe atomiche.
Assieme a lui, il film può contare tra i vari punti di forza su un cast decisamente di livello: da Emily Blunt (nei panni della moglie di Robert) a Matt Damon, passando poi per attori del calibro di Robert Downey Junior e il premio Oscar Rami Malek. Tanti saranno i volti ad apparire nel film in uscita il 23 agosto.
Il film, prodotto da Emma Thomas, Charles Roven e Christopher Nolan, è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin.
Leggi anche: Torna il teatro shakespeariano del Globe Theatre