L’appuntamento è da domani sabato 10 a domenica 11 giugno dalle ore 9.30 a San Pietro, in Via della Conciliazione.
A questo incontro parteciperanno migliaia di giovani, 30 premi Nobel, 8 piazze collegate dal mondo, famiglie, volontari, persone fragili, associazioni e imprese che stanno scegliendo di dire il loro sì a lavorare insieme per una cultura della fraternità.
Anche gli agricoltori romagnoli della Coldiretti saranno presenti a San Pietro con i contadini da tutta Italia, portando in vendita le specialità salvate dalla furia dell’alluvione della Romagna, dalla frutta alla verdura, dai salumi al formaggio fino all’olio extravergine d’oliva e al miele.
Il grande mercato si snoderà lungo tutta via Conciliazione fino a Piazza Pio XII.
Numerose saranno le iniziative di solidarietà ispirate al messaggio al centro della manifestazione #NotAlone, come la distribuzione di cibo ai più bisognosi con la tavola della fraternità, il cestino solidale e la raccolta di fondi con la “spesa sospesa”. Nell’ambito di queste iniziative i contadini romagnoli presenteranno un menu tutto ispirato ai prodotti della loro terra.
In questa grande piazza della solidarietà, grazie alla partecipazione di centinaia di agricoltori da tutta la penisola, riunitisi per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana, sarà possibile acquistare le specialità da tutte le regioni italiane direttamente dai contadini e sarà anche possibile gustare i migliori piatti gourmet della tradizione nazionale a prezzi popolari, con l’offerta di primi, secondi, contorni o street food a pochi euro.
Per l’occasione, ad un mese della drammatica alluvione, sarà presentato il primo bilancio sulla situazione nelle campagne della Romagna e le iniziative per aiutare la ripresa dei territori alluvionati.
Leggi anche:
Carnevale, Coldiretti porta a Roma i dolci tipici della tradizione regionale
Domenico Finguerra: quello che tutti dovrebbero leggere sulla catastrofe della Romagna