COSA SONO I PODCAST?
Un podcast è un programma curato in stile radiofonico che le persone ascoltano via internet attraverso i loro computer, tablet o smartphone. I podcast sono dunque programmi audio originali distribuiti online attraverso piattaforme dedicate di cui usufruire quando si vuole, in streaming o dopo averli scaricati. Possono consistere in un singolo episodio o in una serie con centinaia di episodi.
UN CORSO INTENSIVO DI PODCAST
La seconda edizione della Settimana del Podcast è un evento del tutto dedicato all’ormai affermato ambito mediatico dei podcast. L’organizzazione della settimana è curata da ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting e da Zètema Progetto Cultura. L’evento “si rivolge sia a coloro che già ascoltano e lavorano con i podcast, ma anche a tutti coloro che non sanno cosa sia un podcast o non hanno un obiettivo ben preciso, ma vorrebbero avvicinarsi a questo mondo e conoscerlo di più”, si legge nella nota stampa rilasciata da ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting.
La manifestazione – dal 17 al 22 aprile – si articolerà in un corso intensivo di podcast aperto a tutti, caratterizzato da podcast dal vivo, laboratori, masterclass, attività di networking, talk e tavole rotonde, il tutto con la partecipazione e interventi di esperti del settore.
COME SI ARTICOLERÀ L’EVENTO
Con il biglietto di ingresso dal costo di un euro sarà possibile partecipare a tutte le iniziative proposte nel corso della Settimana del Podcast, alla mostra in corso e ai laboratori scientifici organizzati da Technotown.
Nello specifico, tutti i giorni, da lunedì 17 a venerdì 21 aprile, dalle 10:00 alle 18:00, i docenti di ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting – organizzeranno il PodCamp. Si tratta di un corso intensivo di podcast in stile bootcamp, che porterà i partecipanti alla creazione di un podcast partendo da zero. Negli stessi giorni ci saranno anche masterclass, presentazioni e podcast dal vivo, ai quali potranno partecipare anche coloro che non frequentano il corso.
Venerdì 21 aprile, invece, a partire dalle 18:30, ci sarà l’Aperipodcast, un aperitivo per celebrare la fine del corso e per favorire il networking tra i podcaster.
Sabato 22 aprile, dalle 10.00 alle 19.00, sarà invece il turno del Podcast Summit, una giornata dedicata alla scoperta di nuovi Podcast. Durante la giornata sarà possibile riflettere sull’impatto del Podcasting sulla cultura e sulla società, con tavole rotonde, presentazioni e performance di podcasting dal vivo.
ASSIPOD: “TUTTI POSSONO CREARE PODCAST”
“I podcast sono, ad oggi, l’unico media digitale che può essere libero – si legge nella nota stampa di ASSIPOD.org, Associazione Italiana Podcasting – dalla selezione algoritmica dei social media e indipendente dalle piattaforme delle Big Tech. Tutti possono creare podcast”.
Ad accelerare il successo di questo nuovo formato mediatico ha contribuito la pandemia e il conseguente lockdown del 2020. “Proprio durante il lockdown del 2020 – si apprende ancora dalla sopraindicata nota – i podcast in italiano pubblicati durante l’anno sono cresciuti da poco più di 3.500 a quasi 11 mila. Tali caratteristiche ne fanno non una semplice innovazione tecnologica ma un vero e proprio fenomeno culturale e sociale”.