IL PIANO DI DECORO E PULIZIA DELLE STRADE
Dal primo aprile gli interventi di pulizia meccanizzata delle strade del Municipio XV – il cui inizio ha avuto luogo la scorsa estate – ripartono da via Stefano Jacini e via Francesco Saverio Nitti. A renderlo noto Marcello Ribera, Assessore alle Politiche Ambientali del Municipio XV. Le ditte del Municipio stanno provvedendo ad apporre, in questi giorni, la segnaletica che indicherà ai cittadini il divieto di sosta nelle aree interessate, nei giorni e negli orari in cui i luoghi segnalati saranno investiti dalle opere di ripulitura.
“Come previsto dalla programmazione del piano – si apprende da una nota del Municipio XV – e come avvenuto anche nei mesi scorsi, alcuni degli interventi di spazzamento e pulizia sono organizzati su turnazioni fisse e itinerari protetti e prevedono quindi l’istituzione del divieto di sosta nella fascia oraria 7.00 – 12.00 per le strade che quotidianamente saranno interessate dallo spazzamento meccanizzato”.
A questi interventi si aggiungono ulteriori attività di lavaggio e pulizia dei quartieri. In quest’ultimo caso si tratta di percorsi variabili, indicati con segnaletica removibile, sempre inseriti nella programmazione.
PROGRAMMAZIONE DI APRILE E POTENZIAMENTO SERVIZI
Nel frattempo, nei territori del Municipio XV, è già partita la pianificazione delle pulizie di strade e marciapiedi previste per il prossimo aprile. Le ditte stanno provvedendo ad apporre la sopraindicata segnaletica volta ad indicare il divieto di sosta nei giorni e negli orari prestabiliti. “I fruitori del reddito di cittadinanza provvederanno alla distribuzione del materiale informativo nelle vie coinvolte”, fa sapere, in una nota social, Marcello Ribera.
Alla sopraindicata pulizia meccanizzata si aggiungeranno anche attività di diserbo di strade e marciapiedi, un servizio favorito dalla collaborazione tra Municipio XV e AMA. “Nel corso del mese di aprile le attività di pulizia e spazzamento meccanizzato saranno progressivamente integrate dal diserbo di strade e marciapiedi – chiosa, in proposito, dai suoi profili social, Ribera – Oltre agli itinerari protetti riportati nella seguente programmazione, AMA provvede quotidianamente alla pulizia di altre strade senza l’istituzione dei divieti di sosta”.
Ad oggi il piano di spazzamento meccanizzato con itinerari protetti prevedrebbe 7 servizi settimanali. “Dal mese di maggio aumenteremo a 9 servizi coinvolgendo ulteriori strade – conclude Ribera – Ringrazio AMA, gli Uffici Tecnici e Polizia Locale per il lavoro che stanno portando avanti”.