LA SALA STUDIO E I SUOI SERVIZI
L’apertura della Sala Studio è nata dall’adesione del Centro Euclide alla proposta dell’Istituzione Biblioteche e del Municipio XV, che ha portato alla concessione – in comodato d’uso – degli spazi dell’Aula Studio a Roma Capitale.
Nell’aula studio, in particolare, è possibile trovare una sala lettura con oltre 60 postazioni di studio, dotate di prese di ricarica, divani con schienale insonorizzato, e WIFI. Il nuovo presidio culturale – seconda biblioteca comunale nel Municipio XV, dopo la Biblioteca Galline Bianche di Labaro – offre un assortimento di circa 1600 titoli disponibili per il prestito. È possibile, inoltre, accedere al servizio PIM, il prestito interbibliotecario, che consente di prenotare online e ricevere in loco tutti i titoli presenti sul catalogo delle Biblioteche di Roma.
LE OPERE DI BRENDAN PATTENGALE
Nei comodi spazi della seconda biblioteca del Municipio XV è possibile trovare anche le opere del fotografo americano Brendan Pattengale. Un “esperto nella esplorazione dei metodi fotografici e della percezione del colore – si legge, a riguardo, in una nota sul portale web di Biblioteche di Roma – che riprende con sperimentalismo la tradizione della fotografia paesaggistica”.
GLI ORARI DI APERTURA
Già a partire dalle 12.00 di lunedì 20 febbraio gli utenti potranno accedere agli spazi della Sala Studio Euclide, servendosi di tutti i servizi annessi. La Biblioteca è raggiungibile attraverso la Ferrovia Roma Nord (tramite stazione Due Ponti, proseguendo, poi, per meno di 5 minuti a piedi) e con la linea bus 200.
“L’apertura di un nuovo spazio di Biblioteche di Roma, che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, era lungamente atteso – chiosa l’assessore alla Cultura di Roma, Miguel Gotor, dalle sue pagine social – in un territorio come quello del Municipio XV il quale, pur grande come il Comune di Milano, finora di Biblioteca Comunale ne aveva solo una”.
Con la Sala Euclide, il numero di Biblioteche presenti sul territorio di Roma Capitale sale a 41. “Questo è un nuovo importante passo della nostra azione – continua, nel sopracitato post social, l’assessore Gotor – per rilanciare il sistema bibliotecario romano per il quale abbiamo deciso di investire ben 50 milioni di euro e che porterà a oltre 50 il numero complessivo delle Biblioteche comunali, con molte strutture profondamente ristrutturate e dieci nuove aperture. Per garantire sempre di più cultura e diritti a tutti”.
“Per far crescere una comunità bisogna coinvolgere i più giovani e nutrire di cultura i nostri quartieri”, con queste parole – affidate al proprio profilo social – commenta l’evento Daniele Torquati, presidente del Municipio XV.