Gli agenti del I gruppo Centro hanno identificato i responsabili dello sversamento illegale di rifiuti, dopo indagini durate mesi e svariati appostamenti anche di notte. Si tratta di due uomini: il primo di circa 40 anni e il secondo di circa 60 anni, diffidati, denunciati e sanzionati.
Nel sito vi erano tonnellate di rifiuti di ogni genere, quali lamiere, tettoie in plastica, eternit, decine di metri cubi di materiali ferrosi e in legno. Questi ultimi, fortemente infiammabili e ad alto rischio incendio, erano oltretutto situati vicino a due locali di intrattenimento.
L’area, che era stata precedentemente oggetto di sequestro preventivo, è stata poi dissequestrata per consentire sia la bonifica che la restituzione, in parte alla collettività e in parte al legittimo proprietario.
Grazie a molteplici interventi da parte di personale AMA e di una ditta specializzata per la rimozione e lo smaltimento di rifiuti speciali, è stato possibile ripulire la zona e ripristinare le condizioni di decoro e di sicurezza .