I LUOGHI DELLA MANIFESTAZIONE
Il progetto Campus Popolare della Musica è nato nell’ambito del bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022”. Lo scopo dell’avviso pubblico in questione – promosso dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale – è quello di promuovere la realizzazione di spettacoli – nel corso della stagione autunnale-invernale – all’interno dei territori periferici della Capitale.
La manifestazione è stata realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo. Campus Popolare della Musica coinvolgerà alcuni dei luoghi simbolo del VI Municipio. In particolare le iniziative musicali riguarderanno il Teatro Tor Bella Monaca, l’Auditorium “Ennio Morricone” – all’interno della città universitaria di Tor Vergata – Piazza Erasmo Piaggio al Villaggio Brede, e Parco Sinisgalli a Ponte di Nona.
IL PROGRAMA DELL’EVENTO
L’evento ha avuto inizio lo scorso sabato 29 ottobre nella Sala Teatro del Municipio. A inaugurare il progetto il Maestro Enrico Pierannunzi, pianista e compositore. “Con l’esibizione e intervista al M° Enrico Pierannunzi, svoltasi stamattina nella Sala Teatro del Municipio, ha preso il via ‘Campus Popolare della Musica’ – così documentava, infatti, sul suo profilo Facebook Nicola Franco, presidente del VI Municipio – Oltre un mese di eventi musicali che terminerà il 3 Dicembre, con esibizioni di artisti di fama internazionale”.
L’esibizione del Maestro Pierannunzi è solo la punta dell’iceberg di quello che sarà – per circa un mese – Campus Popolare della Musica. Un evento ricco di iniziative musicali – a ingresso gratuito – nel corso delle quali sarà possibile interagire con musicisti jazz italiani e internazionali, che porteranno la loro musica al pubblico attraverso Workshop e Action Session.
ALCUNI DEGLI ARTISTI COINVOLTI
Diversi saranno i musicisti inclusi nel progetto Campus Popolare della Musica, e che investiranno i luoghi simbolo del VI Municipio: da Tor Bella Monaca all’Ateneo di Tor Vergata, dal Villaggio Brede a Ponte di Nona. Tra i numerosi ospiti il bassista Dario Deidda, Emanuele Urso King of Swing e la sua Big Band, i Gipsy Reyes, la cantante e pianista Francesca Tandoi.
Quelli appena citati sono solo alcuni degli artisti che affollano il ricco programma del progetto culturale del Municipio VI. “La cultura che fa la differenza – conclude, nel sopracitato post Facebook Nicola Franco – Avanti tutta”.