CHE COS’È LA ROMA ART WEEK
La manifestazione, a cadenza annuale, che da ben sette edizioni coinvolge l’intera città, è dedicata all’arte contemporanea. L’evento – supportato e patrocinato dalla Roma Capitale (Assessorato Grandi Eventi-Sport-Turismo-Moda, Assessorato Cultura) – prevede centinaia di attività in spazi espositivi, open studio degli artisti coinvolti, e progetti culturali gratuiti. L’obiettivo, come si apprende dal sito dedicato, “è di offrire al pubblico di appassionati, collezionisti e studiosi una panoramica della proposta di arte contemporanea della Capitale”.
Si tratta di una manifestazione gratuita sia per gli artisti che per il pubblico che fruirà del variegato programma proposto. “Un’opportunità di porre Roma al centro della scena artistica odierna – si legge ancora sul sito della Roma Art Week – capace di emergere al pari delle altre grandi capitali europee, coinvolgendo con gli eventi e le molteplici attività il centro e la periferia della città”.
LE ATTIVITÀ PROPOSTE
Ad essere coinvolti nei sei giorni dell’arte contemporanea capitolina diversi attori. Gallerie, Fondazioni, Musei, Enti e Associazioni culturali, Accademie, Istituti di cultura italiani e stranieri e spazi indipendenti di ricerca apriranno le porte al pubblico attraverso mostre, eventi, talk, incontri, e tanto altro.
L’evento interesserà molteplici soggetti, tra artisti, curatori e collettivi. Nel corso della Roma Art Week non mancheranno le visite guidate, suddivise per zone o aree tematiche. Queste si svolgeranno a piedi, in piccoli gruppi, e porteranno gli interessati tra le strutture espositive e gli studi degli artisti.
GLI ALTRI ATTORI E I MUNICIPI COINVOLTI
Ad essere inclusi anche istituzioni straniere – per favorire il confronto tra artisti italiani e artisti internazionali – strutture ricettive, e alcuni Municipi capitolini. Nello specifico i territori coinvolti sono i Municipi I, VII, e VIII.
Lo scopo del coinvolgimento dei municipi è “dare evidenza alle realtà territoriali, che si occupano di arte contemporanea”, si apprende ancora dal sito del Roma Art Week. Di ognuno dei territori indicati è possibile reperire – nella sezione dedicata nella sopracitata piattaforma web – gli artisti e gli eventi organizzati. “Un’occasione per attraversare la città – commenta Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio VIII dai suoi profili social – scoprire luoghi e linguaggi e riconoscere chi porta Roma ogni giorno nel mondo dell’arte internazionale”.