Quasi 800 piccoli atleti, insieme alle loro famiglie (genitori, nonni, parenti e amici), ai tecnici e ai dirigenti delle asd, hanno popolato domenica 9 ottobre lo spazio verde di Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, per una vera e propria festa di passione pallavolistica sui 50 campi allestiti nel parco.
“Bentornato Volley S3”, organizzato dalla FIPAV Roma con la collaborazione del Municipio II di Roma Capitale, della FISE e di Sport e Salute, è stato un successo sotto tutti i punti di vista. Senza classifiche o graduatorie, i bambini dai 5 ai 12 anni di Roma e provincia hanno disputato delle partite di Volley S3 White, Green e Red, caratterizzate dal sano agonismo e all’insegna del divertimento.
Special guest di “Bentornato Volley S3” è stato il mitico Andrea Lucchetta, campione del mondo della “Generazione dei Fenomeni”, commentatore televisivo e testimonial del progetto Volley S3 della FIPAV.
Le foto
Gli interventi
L’evento è stato possibile grazie alla sempre più stretta collaborazione tra la grande famiglia della pallavolo e l’assessore allo Sport, ai Grandi Eventi, alla Moda e al Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, il quale si è intrattenuto a lungo con i bambini (giocando con loro) oltre a portare il suo saluto ai tanti presenti:
“Lo sport deve invadere la nostra città; dobbiamo spingere le nuove generazioni a tornare nei parchi e negli spazi comuni dopo due anni di pandemia. Grazie allo sport e alla pallavolo, una disciplina di valori e di vittorie, vogliamo promuovere stili di vita sani. Siamo in uno dei luoghi più belli di Roma e direi del mondo, questa festa di volley è davvero incredibile”.
Le parole di Claudio Martinelli, presidente FIPAV Roma:
“È bellissimo essere qui, così come è bellissimo l’entusiasmo di questi bambini che non finisce mai di sorprenderci, dai Fori Imperiali alle Terme di Caracalla, passando per i parchi e le ville più belle della città e arrivando al mare di Ostia: stiamo portando le feste dei bambini in ogni luogo del nostro territorio, vogliamo raggiungere ogni Municipio con i nostri bambini. Il CT Roma mette al centro della propria missione sportiva i piccoli e la loro gioia”.
Presente all’evento il vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo, Luciano Cecchi, e il presidente della FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, insieme ai consiglieri territoriali Iacono, Di Domenico, Rondinone, Sacripanti, Gaito e Fronda e al consigliere regionale Fabio Camilli.
A portare il saluto istituzionale del Municipio II è stato l’assessore Fabiano Rosario:
“Finalmente è caduto un tabù: gli spazi verdi a Roma possono e devono essere utilizzati dallo sport. Siamo il Municipio delle ville storiche e siamo davvero felici per la riuscita di questa giornata dedicata ai bambini”.