LA DRASTICA DIMINUZIONE DEI PARCHEGGI
A scatenare le polemiche nei confronti della giunta capitolina a trazione M5S, come confermato dagli stessi esercenti, nonché da una parte dei residenti, sarebbe stata la drastica diminuzione dei parcheggi lungo i tratti stradali sopracitati, oltre che il conseguente restringimento della carreggiata: “Non ne possiamo più, la situazione è già difficile a causa della pandemia di Covid-19 e della mancanza di aiuti concreti da parte del Governo, con la realizzazione sconsiderata di questo percorso ciclabile per tutti i commercianti della zona sarà praticamente impossibile continuare a lavorare serenamente, tante attività storiche rischieranno di chiudere – afferma una delegazione degli esercenti locali – oltre alla mancanza dei parcheggi e dei punti di sosta temporanea per le automobili, che di fatto finisce per scoraggiare i clienti, visto che durante il giorno c’è pochissimo ricambio, dovremo anche fronteggiare le problematiche relative alle operazioni di carico e scarico effettuate dai fornitori, che ora saranno obbligati a fermarsi a diverse decine di metri dai negozi, poiché impossibilitati ad una fermata in doppia fila. Quest’ultima – proseguono i commercianti – finirebbe per bloccare completamente il traffico, danneggiando l’intera viabilità della zona”.
LA PERICOLOSITA’ DEL PERCORSO
Inoltre – concludono gli esercenti – abbiamo già constatato la pericolosità del nuovo percorso ciclabile, riconducibile alla vicinanza con gli unici parcheggi rimasti disponibili, dal momento che i ciclisti rischiano di impattare con le vetture in sosta”. Le critiche nei confronti della Giunta Raggi erano piovute anche dalle opposizioni, con diversi esponenti di FdI che avevano bocciato l’intero progetto, sottolineando come lo stesso fosse privo di alcun criterio e non rispondesse alle reali esigenze del territorio.
MA C’E’ ANCHE CHI PLAUDE AL PROGETTO
Tuttavia, vi sono stati anche numerosi cittadini che hanno accolto felicemente l’arrivo della nuova pista ciclabile: “Comprendiamo le preoccupazioni dei commercianti, ma riteniamo che sia corretto offrire una boccata d’aria ad una zona di Roma che ha sempre avuto problemi legati alla viabilità e alla mancanza di adeguati percorsi che favorissero e valorizzassero i mezzi di trasporto più sostenibili – dichiara un gruppo di residenti del quartiere Conca d’Oro – grazie a questo nuovo percorso, sarà finalmente possibile raggiungere il capolinea della Metro B1 pedalando in sicurezza. Crediamo fortemente – proseguono i cittadini – che tale itinerario rappresenti una svolta ecologica per l’intero quartiere, oltre che un’opportunità per restituire il giusto decoro ad un’area altrimenti preda di automobili parcheggiate in modo selvaggio e perenni soste in doppia fila”.